Leonessa, 4 giugno 2004

 

 Anche Leonessa ha la sua Università.

Grazie ad una intuizione dell’Università degli Studi Roma 3 e del Sindaco  di Leonessa è stata inaugurata nella nostra città una Sede del Centro  Interdipartimentale OFOSS (occupazione formazione e sviluppo sociale).

Lo scopo del Centro, costituito nell'ambito dell'Università degli studi Roma Tre, con l’apporto del Dipartimento di Economia, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e del Dipartimento di Studi Giuridici, è quello di promuovere e favorire la ricerca in campo economico, formativo e giuridico, per rispondere alle esigenze poste dalle profonde trasformazioni in atto nella struttura produttiva, occupazionale e sociale, nonché di studiare l’organizzazione del lavoro nelle strutture complesse anche a carattere istituzionale. La globalizzazione, l’Unione europea, il ruolo crescente della conoscenza nella società contemporanea pongono una serie di questioni di grande rilevanza per l’organizzazione del mercato del lavoro e per la coesione sociale. Nell’ambito di tali problematiche, il Centro si propone di individuare e favorire l’utilizzazione di strumenti idonei a fronteggiare le sfide del continuo aggiornamento delle abilità e delle conoscenze, della diffusione di modelli contrattuali flessibili di partecipazione al lavoro e delle nuove esigenze di coesione e di protezione sociale. Il Centro si propone inoltre di contrastare le vecchie e nuove forme di emarginazione dal mercato del lavoro, facilitando l’accesso alle conoscenze da parte dei giovani, dei disoccupati e degli adulti in mobilità, come pure di monitorare e sostenere, istituzionalmente e attraverso la formazione permanente, la cura del capitale umano lungo l’intero arco della vita lavorativa dell’individuo.

Erano presenti all’inaugurazione il direttore del centro, Prof. Vincenzo Mannino, il direttore vicario, Prof.ssa Emma Nardi,il Prof. Salvatore Mazzamuto ed il Prof.Benedetto Vertecchi.

Da oggi e fino al 6 giugno  il seminario intensivo sul tema "Soluzioni in linea per la formazione continua" (con ben 30 partecipanti) segna l'inizio ufficiale di questa nuova, significativa iniziativa che vede protagonista il nostro Comune, presenza sempre più rilevante nel panorama culturale della nostra Regione.

 

Per maggiori informazioni : http://host.uniroma3.it/centri/ofoss/

 

 

uni4.jpg

uni3.jpg

uni1.jpg

uni2.jpg

uni5.jpg

uni6.jpg

uni7.jpg

uni8.jpg

uni9.jpg