Centro di Educazione Ambientale Fontenova

 

Centro Fondo

"Gli Elfi"

 

10 Regole da rispettare

 

1 - Rispettare gli alberi

Ogni fondista si deve comportare in modo tale da non mettere in pericolo altri sciatori e specialmente i meno preparati.

2 - Rispettare la segnaletica

Il fondista deve rispettare la delimitazione della pista e la segnaletica: sui binari deve seguire il senso di marcia e la direzione indicata.

3 - La traccia da seguire

Se la pista è battuta a più binari, lo sciatore deve utilizzare la pista di destra. Nel caso di gruppi, procedere sempre in fila sulla pista di destra.

4 - Sorpasso

 sLo sciatore che precede non è tenuto a dare pista, tuttavia deve lasciare il passo al fondista più veloce, ogni volta ritenga di poterlo fare senza pericolo. Il sorpasso può essere effettuato sia a destra che a sinistra su una traccia libera, o fuori pista, avvertendo a voce lo sciatore che precede ma sempre senza crare pericolo per gli altri.

5 - Sosta o caduta

La sosta deve essere effettuata fuori dal binario della pista. In caso di caduta, lo sciatore deve lasciare libera la pista il più presto possibile spostandosi dalla traccia.

6 - Padronanza della velocità e del comportamento

Ogni fondista, specie nella dicesa, deve adattare la sua velocità ed il suo comportamento alle proprie capacità tecniche, nonchè alle condizioni della neve, del tempo, della visibiltà, dell'affollamento delle piste. Tenere sempre una distanza di sicurezza con lo sciatore che precede.

7 - Incrocio

In caso di percorso a traccia semplice e doppio senso di marcia, per evitare l'incrocio, entrambi gli sciatori debbono liberare la pista portandosi alla propria destra. Sui pendii dare precedenza allo sciatore che scende. Tenere sembre i bastoncini accostati accostatial corpo per evitare difficoltà nelle manovre.

8 - Soccorso in caso di infortunio in pista

In caso di incidente portare sempre soccorso.

9 - Rispetto dell'ambiente e della pista

Il fondista educato no abbandona mai rifiuti sulla pista e non danneggia l'ambiente. La traccia non deve essere rovinata camminando senza sci, con sci da discesa, con slitta o con altri mezzi.

10 - Gara in corso

Se sul percorso è in corso una competizione organizzata, lasciare libera la pista fino al termine della gara.

 

 

 

CEA Fontenova - Frazione Fontenova - 02016 Leonessa (Rieti) - Tel/Fax  0746-922214

E-mail : cea_fontenova@hotmail.com