Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo Edizione 2006

Profumo di Romagna a Leonessa con la vittoria di Amarcord 

Con una rappresentazione dedicata a Federico Fellini, alle atmosfere dei suoi film, o meglio, alle atmosfere della terra raccontata magistralmente nei suoi film, l’Emilia Romagna ha vinto la quinta edizione della Rassegna nazionale delle regioni a cavallo organizzata da Yeg Events Group, dalla Fise e dal Comune di Leonessa (Ri).

Per le prima volta alla Rassegna, l’Emilia è scesa in campo con Amarcord, una eccellente esibizione che ha conquistato tutti per fascino, garbo, classe e tecnica mettendo insieme le suggestioni delle balere e del circo, la sensualità e la malinconia. L’omaggio al grande regista è stato ideato dall’amazzone bergamasca di nascita, ma romagnola d’adozione Silvia Resta insieme con gli altri componenti del gruppo Le Zebre, associazione che opera presso il Circolo Ippico Riminese. Sulla scena con Silvia, brava ed elegante in sella allo stallone spagnolo Fidalgo e che vanta un curriculum d’eccezione nell’ambito degli spettacoli equestri - Eugenia Stronati e Claudio Bertolo in sella a Sevillano e Xanto, Fabio Langhi “alla frusta”e i ballerini Arianna Fenatti e Giampiero Casotti.

Al secondo posto un’altra regione al debutto nell’arena di Piazza VII Aprile, regione che ha portato a Leonessa i propri colori e le proprie atmosfere in Etna – Vita sotto il vulcano.  E la Sicilia ha veramente portato l’Etna a Leonessa! Il vulcano troneggiava fumante al centro della scena mentre personaggi della nobiltà siciliana realmente esistiti e personaggi della finzione letteraria – forti gli echi verghiani – vivevano, grazie alla fantasia degli ideatori, una storia d’amore. Realizzata dal gruppo Amico del cavallo di Misterbianco (Ct) e sostenuta dalla sponsorizzazione della filiale di Roma della Mitsubishi Motors Automobili Italia, Etna Vita sotto il vulcano si è aggiudicata il Premio speciale della critica e il Premio per la migliore rievocazione storica.

Terzo posto alla Puglia che con il Nero Luminoso, gruppo già noto al pubblico leonessano in quanto vincitore dell’edizione 2003 della Rassegna ed ospite fuori concorso nel 2004, ha rappresentato a suon di pizzica Terra di Puglia. Il ritorno a Leonessa del gruppo che ha proposto un elegante carosello con otto murgesi morelli al quale è stato assegnato anche il Premio Fise Rassegna, è stato possibile grazie al sostegno dell’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martinafranca

Alla loro seconda partecipazione alla Rassegna, da Fonni (Nu), i Pastori di Sardegna hanno ammaliato il pubblico, come nell’edizione 2005, per l’affiatamento mostrato con i loro cavalli e la straordinaria tecnica che è valsa loro l’assegnazione del Premio Fise – appunto - per la migliore tecnica equestre. Nell’impegno di portare sulla piazza di Leonessa Monta sarda da lavoro, la Sardegna è stata affiancata dalla Selleria Equipe di Cornedo Vicentino. 

Queste dunque le quattro regioni che domenica 18 giugno hanno disputato la finale della Rassegna nazionale delle regioni a cavallo. Facendo un passo indietro, sabato 17 le regioni che si sono sfidate in Piazza VII Aprile sono state dieci. Oltre le quattro che hanno avuto accesso alla finale, infatti, hanno portato in gara la loro cultura e le loro tradizioni la Campania con il Carosello delle otto piccole Pulcinella dell’Equestrian Sporting Club di Agnano; il Piemonte con Torino magica tra storia e leggenda realizzato da La collina degli stivali Allevamento di Baratonia; la Valle d’Aosta – terza ed ultima regione al debutto – che ha interpretato Il musico di Valpelline ad opera de La Comitè du Carneval de Valpelline. E ancora, rappresentando la Toscana i Falconieri Fiorentini con i loro maestosi rapaci hanno regalato Scene di caccia nel ‘400 ; l’Associazione Ippica Tarquiniese tra il lavoro dei butteri e la delicatezza di un cavallo alato ha interpretato L’uomo e il cavallo sulle ali del tempo in rappresentanza del Lazio e infine la Calabria ha fatto rivivere I cavalieri del Regno Borbonico grazie all’interpretazione del gruppo Il postale del Re Ferdinando.

Vincitore dell’edizione 2005 è tornato fuori concorso ad onorare la Rassegna nazionale delle regioni a cavallo il Veneto che ha riproposto l’applauditissima esibizione Casanova e i Cavalieri della Luna realizzata da Cavallo & Company.  

In dettaglio l’elenco di tutti i premi assegnati domenica mattina con relativa motivazione:

Premio Fise Giovani (alla squadra che si è distinta per le capacità e il numero di ragazzi più giovani) alla Campania

Premio Fise Rassegna (per il contributo fornito alla promozione del cavallo nella ricerca delle tradizioni) alla Puglia

Premio Fise per la migliore dimostrazione di tecnica equestre alla Sardegna

Premio Fise per il connubio uomo-animale (riproponendo la presenza accanto all’uomo di due animali che da sempre hanno accompagnato l’uomo nel suo lavoro) alla Toscana

Premio Speciale Fise originalità e attualità del soggetto al Piemonte.

Premio Rispetto e dignità istituito quest’anno su indicazione della dottoressa Eleonora Di Giuseppe  responsabile delle relazioni istituzionali della Fise (all’amazzone o al cavaliere che ha dimostrato la maggior attenzione per il cavallo nel rispetto della sua dignità) al Lazio.

Premio speciale della critica (alla regione che ha presentato la ricerca più accurata delle tradizioni della propria terra, la cura dei costumi e delle musiche) alla Sicilia

Premio Yeg Events (alla squadra che ha presentato nei tre giorni della rassegna la migliore organizzazione collettiva, non solo in campo) al Piemonte.

Premio per i migliori costumi (alla squadra che ha indossato i costumi più curati e più rispettosi delle usanze della regione rappresentata) alla Valle d’Aosta

Premio migliore rievocazione storica (per aver saputo ricreare l’ambientazione più fedele alla cultura della propria regione) ancora alla Sicilia.

Trofeo Città di Leonessa al Veneto. 

Ufficio Stampa

Stefania Pilato   stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi  fmicalizzi@hotmail.com           Per info: 3401619719