Ragione e Sentimento 

Volevamo bloccarlo, il Giro d'Italia, pacificamente ma con estrema decisione.

Con rabbia perfino, la rabbia di una popolazione, quella leonessana, che ha l'assoluto diritto di decidere del proprio futuro: che passa, e non potrebbe essere altrimenti, per la costruzione dei nuovi impianti sciistici..

Perchè Leonessa e la sua gente pretendono gli stessi diritti della popolazione della Val di Susa : loro non vogliono il treno ad alta velocità e ricevono il rispetto di chi ci governa. Noi vogliamo i nuovi impianti e confidiamo nello stesso trattamento. Ma ciò non avviene, con il rischio che gli investitori abbandonino il progetto.

Era tutto pronto per bloccare il Giro d'Italia.

Ma la ragione ed il sentimento che in fondo da sempre guidano le nostre scelte ci hanno portato da un'altra parte.

E Luigi ha fatto il resto.

Luigi  è un "figlio" di questa terra, appassionato di montagna e di bicicletta come pochi ma, soprattutto, uno dei tecnici addetti al montaggio dei servizi della testata giornalistica di RaiSport .Luigi è al Giro d'Italia.

Una telefonata, un contatto che ha significato una vetrina per Leonessa senza precedenti : il nostro striscione che invitava gli Italiani a notare la neve ancora presente a Sella di Leonessa (qui, appunto, i nuovi impianti) ripreso dall'elicottero, suggestive immagini aeree della nostra città,  le parole del telecronista mentre i Girini si  arrampicavano sui tornanti del Monte Terminillo. 

E poi, come al solito, la nostra festa intorno la fuoco, le salsicce ed il vino offerti a  tutti gli appassionati, fedelmente presenti nonostante  il freddo polare e qualche fiocco di neve. La festa della gente, come sempre deve essere.

Grazie a tutti gli amici che hanno condiviso con noi quest'altra significativa giornata per Leonessa : i nomi non servono, ma il loro aiuto è stato provvidenziale, come al solito.

Grazie a www.terminillo.org.

Grazie  a Luigi Scarfagna per il  fondamentale contributo che ha permesso a Leonessa di avere una visibilità che nessuna manifestazione di protesta avrebbe raggiunto.

Grazie alla disponibilità del Direttore di RaiSport  Massimo de Luca, di Auro Bulbarelli e di Nazzareno Balani, rispettivamente telecronista e regista della 90a edizione del Giro d'Italia : con la speranza di vederli, impegni permettendo, a spasso per Leonessa in occasione della VI Edizione della Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo.

Uno dei grandi eventi della Città d'arte più bella d'Italia !!!

 Sella di Leonessa, 18 maggio 2007

 

Comune di Leonessa                                                 Comitato Comprensorio Campo Stella                                            www.leonessa.org