Buon Anno Leonessa !!!

 

Indubbiamente distratti dall'incessante pioggia di comunicati , di conferenze stampa,di dichiarazioni, di smentite, di accuse, di difese, di dimissioni minacciate e poi ritirate, abbiamo  in fondo in fondo trascurato Leonessa.

Sicuramente la pioggia di notizie intorno alla vicenda dei nuovi impianti sciistici sul versante nord del Terminillo ha messo la nostra città al centro di una attenzione per certi versi invidiabile (la nostra rassegna stampa ne è la prova più evidente), ma ha finito poi per distrarci dal racconto della vita di tutti i giorni. Non meno importante.

E' proprio la quotidianità della vita leonessana che abbiamo cercato sempre, fedelmente di raccontare, convinti che a Leonessa il quotidiano è sempre un pò speciale e ,quindi, meritevole di attenzione.

Un bel pezzo di Vita leonessana ( con la "v" maiuscola ) è rimasto da una parte, ignorato; molti amici (dei tantissimi che, Dio Li benedica sempre, fanno di queste pagine un appuntamento quotidiano) ci hanno scritto chiedendoci : "Ma le foto del Natale? E il Carnevale Leonessano? San Giuseppe?..." .

E il segno tangibile che non sempre è necessario "stupire con effetti speciali" e che in fondo la sorpresa (e l'attesa) più grande è sempre quella di trovare la  semplice vita di Leonessa  e della sua gente da queste parti.

Questa mattina, dopo tanto tempo ( c'è da fare i conti anche con la nostra vita di tutti i giorni...) chi scrive trova finalmente  il tempo per fissare e dipanare questi piccoli pensieri, trova il tempo soprattutto per un augurio sincero.

Buon Anno Leonessa : il 2008 sarà un'altro anno da incorniciare, ne siamo sicuri. Ai vecchi amici si uniranno sicuramente i nuovi che, stimolati  da tanto tam tam mediatico, avranno la curiosità di vedere da vicino il motivo del contendere che è poi una città d'arte bellissima, piena di storia,piena di tradizioni, piena di voglia di futuro.

Troverete in questo spazio la cronaca fotografica "sparita", quella che negli ultimi mesi è finita nell'hard disk e non è stata trattata con la solita solerzia: troverete Leonessa insieme alle sue tradizioni, alla sua gente.

Le incredibili macchine organizzative di eventi come la Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo, del Palio del Velluto, della inimitabile Cena Rinascimentale nel Chiostro di San Francesco sono già all'opera per regalarci ancora una volta indimenticabili emozioni.

Grazie ad Annalisa Zamagni , una nuova amica di Leonessa che ci ha onorato della sua attenzione con delle splendide foto; grazie a Franco Bonelli ,Andrea Pasquali ed Enzo Turchetti  per il loro straordinario impegno e per l'indispensabile  cronaca fotografica. Grazie al Comune di Leonessa e alla Associazione Turistica Pro Loco di Leonessa : sono loro, più di ogni altra cosa, il segreto di questo successo.

Ed allora ci rimettiamo in carreggiata : ecco tutte le immagini che avete cercato, senza trovarle.

Grazie  a tutti gli amici di Leonessa che avranno la bontà, anche solo per una volta, di passare da queste parti.

Buon Anno, Leonessa.

Di cuore.

giannibolletta@leonessa.org