L'acqua di Leonessa 
  
Ringraziamo il Signor Metteo per la precisazione.
 
La Redazione di www.leonessa.org

Spett.le Redazione 

A proposito dell’acqua di Leonessa, nella nota del signor Achille Rauco pubblicata, leggo che l’acqua per i non residenti è aumentata del 18% al metro cubo ....sicuramente sarà una svista, perché l’aumento è del 118% (centodiciotto per cento: più che raddoppiata)!! Mi sbaglio?

E se è così, mi sembra opportuno che segnaliate questa correzione, non vorrei che i non residenti, che mi sembra non abbiano voce in capitolo, pensassero di “beneficiare” solo della triplicazione della quota fissa.

Grazie.

            Pietro Metteo

 

 
 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota dell'amministratore delegato di Sogea.
Ringraziamo l'ing. Blasetti  per l'attenzione e la cortese disponibilità.
 
www.leonessa.org

Spett.le Redazione

            Abbiamo letto sul sito di www.leonessa.org, un commento del sig. Achille Rauco sulla revisione delle tariffe idriche applicate sul territorio del Comune di Leonessa, commento  molto probabilmente  fatto  da chi non conosce a fondo la problematica e non ha avuto la possibilità di approfondire sul tema.

La delibera del Consiglio Comunale di Leonessa nasce dalle delibere 52/2001 e 131/2002 del CIPE – Ministero delle Attività Produttive, che prevedevano la totale eliminazione dei minimi impegnati, previsti dal precedente metodo del 1974, passando ad un sistema a totale consumo e pagamento di un canone fisso detto “quota fissa”.

Come si può facilmente dedurre, la riduzione della quantità fatturata riduce di conseguenza i ricavi. Il CIPE a tale proposito ha introdotto il concetto di isoricavo, cioè i minor ricavi derivanti dall’eliminazione dei metri cubi relativi ai minimi impegnati va compensata con l’incremento della quota fissa e delle tariffe.

Questa operazione mantiene i ricavi uguali alla situazione precedente, ma modifica solamente il metodo per ottenerli, cioè il gestore non ha alcun beneficio economico sul totale dei ricavi medesimi:cambiano i fattori ma il risultato è il medesimo.

È vero che questo pertanto ha comportato una variazione delle tariffe, variazione che però non ha comportato nella maggior parte dei casi variazioni di importo complessivo della fattura a parità di consumo effettivo.

Proprio questo dell’attenzione a non incrementare la spesa delle singole famiglie, in particolare ai residenti, è stato il filo conduttore dell’adempimento alle regole dettate dal Cipe sui minimi impegnati dal 2001.

Vogliamo cogliere in questa sede anche l’occasione di dare un chiarimento ad alcuni luoghi comuni che spesso ed in queste note lette sul sito ritroviamo:

1.    prima di tutto è bene precisare che la Sogea (società a capitale misto pubblico-privato), come qualsiasi altro gestore, sia esso pubblico che privato fornisce un servizio abbastanza complesso quale quello del servizio idrico. Non vende l’acqua, l’acqua di per sé bene pubblico resta bene pubblico, ma eroga un servizio, quello di fornire la suddetta acqua presso ogni singola abitazione o punto di utilizzo. È evidente che se l’acqua fosse fornita nelle sole fontane pubbliche, come in passato, il costo del servizio sarebbe senza dubbio inferiore. Per contro il servizio reso ha costi che prevedono un corrispettivo da parte di chi ne usufruisce a copertura di detti costi: personale, energia, materiali, investimenti, etc..

2.   Sogea è vero che ha bilanci in attivo, attivo del valore di pochi punti percentuali, ma è pur vero che questi derivano dalle molteplici attività svolte anche in altre parti del territorio provinciale. La gestione di Leonessa è una gestione che non effettua revisioni delle tariffe da oltre 7 anni. Nel caso in esame la variazione come prima detto non aumenta i ricavi complessivi.

3.    l’attività svolta da Sogea in questi anni ha permesso di eliminare la pesante turnazione estiva che sistematicamente avveniva, con turni anche di poche ore di acqua al giorno. Questo certamente in una realtà che vive molto di turismo non ci appare un fatto di scarso rilievo. Come noto gli investimenti per realizzare ciò li ha finanziati Sogea.

 

Distinti saluti

L’Amministratore Delegato Sogea

Ing. Emanuele Maria Blasetti

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Abbiamo anche tempestivamente ricevuto dal Comune di Leonessa la delibera in oggetto, ma una improvvisa trasferta di lavoro ci ha impedito di pubblicarla con la stessa sollecitudine.
Ci scusiamo per la "mancanza": ecco il documento.
 

Struttura tariffaria del servizio idrico

 
La Redazione di www.leonessa.org
 
 
Probabilmente no, non sarebbe successo senza il referendum di Leonessa e di questo ne va dato giustamente atto a chi lo ha promosso in ogni forma, compreso questo sito.

Rimane comunque a mio avviso l'eccessiva faziosità da parte del suddetto sito nelle comunicazioni pro-giunta e una tendenza a mascherare (o comunque a non comunicare) decisioni prese dalla medesima giunta che vanno a discapito dei cittadini.
Un esempio su tutti l'aumento delle tariffe dell'acqua dove la Giunta Comunale ha deliberato in favore della proposta della SO.GE.A. che prevede l'aumento delle tariffe dell'acqua potabile secondo una tabella che può essere riassunta così (mi sono documentato leggendo la delibera pubblicata):
- incremento dell'11% sulla tariffa per metro cubo ai residenti;
- incremento del 18% sulla tariffa per metro cubo ai non residenti;
- raddoppio della quota fissa per i residenti;
- TRIPLICA LA QUOTA FISSA PER I NON RESIDENTI

Visto che la SO.GE.A. ha il bilancio in attivo (quindi guadagna sulla vendita ai Leonessani dell'acqua che è già di proprietà dei Leonessani stessi), mi chiedo come mai aumentano le tariffe quando potrebbero diminuirle sensibilmente.
Mi chiedo inoltre quanto sia valida ancora la situazione attuale che vede gestita privatamente un bene pubblico e fondamentale come l'acqua che, per la maggior parte dei comuni italiani è gestita dal publico.

Qualora voleste vi autorizzo a pubblicare questa mia e-mail fornendo pure le mie generalità.

Saluti
Achille Rauco
 
Noi non abbiamo altro da aggiungere se non un paio di  considerazioni :  non mascheriamo e non cerchiamo mai di omettere alcun tipo di comunicazione.
Abbiamo dato spazio al Referendum di Leonessa perchè convinti che fosse un momento cruciale per il futuro di questa terra : e i fatti ci hanno dato ragione.
No esistono comunicazioni pro-giunta. Esistono le nostre idee e le comunicazioni ufficiali del  Comune di Leonessa che spesso (e per noi è un onore) ci viene richiesto di pubblicare.
Non siamo il sito ufficiale del comune  Leonessa e quando  veniamo a conoscenza di notizie inerenti la vita della "nostra "città, le diffondiamo senza problemi.
Prima ad Ocre mancava spessissimo l'acqua: fortunati se, d'estate, veniva razionata.
Ora, seppur carissima, l'acqua non manca mai. 
Parliamo, chiaramente, di tariffazione per i non residenti.
Ringraziamo il signor Achille Rauco per la segnalazione.
 
La Redazione di www.leonessa.org