Il Consorzio : una grande risorsa per Leonessa

 

 17  luglio 2009

 Leonessa - Molti gli operatori presenti  - Presentato il consorzio turistico funiviario LEONESSA - Un successo. Davanti a molti tra operatori del settore, commercianti e imprenditori è stato presentato mercoledì sera il primo Consorzio turistico funiviario del versante nord del Terminillo. Un debutto nel quale "sono state spiegate - commenta un soddisfatto Alberto Palmieri, promotore dell'iniziativa -  le linee generali del nuovo soggetto e le bozze del funzionamento dell'intero sistema nello specifico". L'incipit vero e proprio, insomma, che ha comunque entusiasmato i presenti, per niente avari di complimenti al termine della serata organizzata presso l'auditorium di Santa Lucia. Entusiasmo anche da parte della componente amministrativa, rappresentata per l'occasione dal primo cittadino leonessano Paolo Trancassini. Archiviata la presentazione del consorzio si entra ora nella fase operativa: "verrà aperta una lista per circa due mesi (in linea di massima fino alla fine di settembre, ndr) nella quale saranno raccolte le varie adesioni da parte di quanti vorranno partecipare. Tempo che si spera possa bastare a raccogliere un numero sufficiente di iscritti, per poi andare a realizzare l'atto costitutivo". La prima pietra, vera e propria, del nuovo soggetto. Quindi poter dare il la a tutte quelle iniziative di promozione, rilancio e valorizzazione non solo del territorio leonessano, ma dell'intero palinsesto turistico ricettivo del versante settentrionale del Terminino, che avrà, ovviamente, in Leonessa, la sua pietra più brillante. E nell'impianto di Campo Stella il punto di partenza.
(pa.gio)
 

 14  luglio 2009

 Leonessa Consorzio funiviario a Campo Stella

Leonessa Domani la presentazione alla presenza degli operatori del settore  - Nasce il Consorzio funiviario Per il rilancio del sistema turistico del territorio Paolo Giorni

LEONESSA - Un grande progetto per rilanciare in maniera definitiva il versante nord del monte Terminillo. Chiamati a raccolta i commercianti, gli imprenditori, gli artigiani, i liberi professionisti, e tutte le figure del Comune montano che vorranno aderire al nuovo Consorzio turistico funiviario di Leonessa. Domani sera (ore 21,30) la presentazione ufficiale nei locali dell'Auditorium di Santa Lucia, il debutto del nuovo soggetto, che si pone l'ambizioso obiettivo di riprendere il calco dei (funzionanti) modelli utilizzati in Altitalia e nella cintura settentrionale degli Appennini e crearne uno nuovo nel Reatino. Partendo dalla stazione di Campo Stella, la punta del diamante con il quale il comitato promotore del consorzio, capitanato da Alberto Palmieri, intende bucare la coltre di inoperosità nella quale il Terminillo leonessano naviga da troppo tempo. E come fare per rilanciarlo ? "Intendiamo creare una rete di collaborazione fattiva con gli imprenditori del territorio dice Palmieri - un sistema di coesione attraverso il quale commercianti ed imprenditori mettano in campo servizi per gli utenti, che vadano da pacchetti promozionali comprensivi di vitto, alloggio e skipass alla promozione di strutture come la pista di allenamento di Comune e Sci Club". Non solo. "Intendiamo creare - prosegue Palmieri - un sistema di gestione degli appartamenti sfitti durante la stagione invernale (non pochissimi a Leonessa), per poterli utilizzare". Ovviamente in chiave turistica, ovviamente in maniera consorziata. A spingere i promotori verso un progetto di questa caratura la consapevolezza di non poter chiedere oltre a soggetti come l'amministrazione comunale, "che già molto ha fatto per mantenere aperto il nostro impianto". E dalla voglia, o meglio dalla non voglia, di "aspettare oltre interventi di rilancio del versante nord che, fino ad ora, non sono mai arrivati". Come a dire "ora dei fatti nostri ce ne occupiamo noi".    A partire da domani sera, quando verrà presentata la bozza del regolamento consortile, sulla quale tutti i soggetti interessati potranno dibattere e dire la loro. E chissà che questo rimboccarsi le maniche verso un rilancio del Terminillo settentrionale non faccia da traino. Non solo per i turisti.

 

2009©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org