Alla Redazione di leonessa.org

Leonessa 12 marzo 2010

 

 COLPO DI CODA DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DELLA REGIONE LAZIO.

 Ritengo doveroso informare i lettori, gli agricoltori, gli artigiani, i commercianti, gli operatori economici ed i cittadini tutti, su quanto recentemente accaduto.

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, On. Filiberto ZARATTI, la giunta regionale con deliberazione num. 859 del 13/11/2009, pubblicata sul B.U.R. N. 7 del 20/02/2010, unilateralmente ed in assenza di ogni preavviso agli Enti Locali territorialmente interessati dalle restrizioni poste in essere, ha approvato l’elenco dei siti geologici di importanza regionale, “allegato A”, che costituisce base di riferimento per l’istituzione di monumenti naturali di cui all’art. 6 della L.R. n. 29/97, (anticamera per la costituzione del parco regionale).

Nel predetto elenco sono incluse le Località di Sella di Leonessa e Vall’Organo, aggravando conseguentemente ed ulteriormente i vincoli ambientali già esistenti sulle stesse e, per memoria, costituiti dal vincolo paesaggistico ex L. 1497/39, vincolo ambientale ex L. 431/85 (c.d. Galasso), zona a protezione speciale (ZPS) Gruppo Monte Terminillo ed il sito di importanza comunitaria (SIC) Bosco Vallonina.

Per l’ennesima volta il potere forte di Roma e la sua romanocentricità, nascondendosi, a loro avviso, dietro la dovuta e doverosa applicazione di norme e/o leggi comunitarie, danneggia ulteriormente i nostri territori montani già ampiamente depressi, “fregandosene” altamente delle progettualità poste in essere, delle aspettative di sviluppo, nonché degli interessi economici e delle attività correlate, minandone addirittura ogni forma di sopravvivenza.

Farò quanto in mio potere e nel rispetto del mandato conferitomi dai cittadine leonessani, affinchè su tali soprusi sia posta definitivamente la parola “FINE”.

Il consigliere provinciale PDL

Geom. Ruggero Zelli

 

   

   

 

2010©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org