(nella foto:  La Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini ed il nostro Sindaco, Paolo Trancassini)

Rassegna Stampa

 

Ringraziamo di cuore:

Massimo Spadoni e la Redazione di www.mepradio.it per la solita, tempestiva compertura dell'evento.                  Franco Bonelli e E.Zanini per il servizio fotografico

La Redazione

 

G.B. :  "Signor Sindaco, giornata da ricordare, e non solo per il febbrone..."

Paolo Trancassini : "Ciao Gianni...Direi giornata importantissima per Leonessa ed il suo futuro"

G.B. :  "Siamo finalmente alla svolta che aspettavamo da anni ?"

Paolo Trancassini  : "E' il nostro sogno, semplicemente il nostro sogno. Portato avanti per anni con ostinazione, convinti come eravamo e  come siamo che lo sviluppo del comprensorio sciistico del Terminillo, e quindi del versante Nord, del nostro versante, sia una certezza di sviluppo per il nostro territorio"

G.B.: "Quanti bocconi amari..."

Paolo Trancassini : "Per carità, troppo facile sarebbe ora cavalcare l'onda di questo importantissimo momento per Leonessa e toglierci alcuni "macigni" dalle nostre scarpe; preferisco invece richiamare l'attenzione degli amici di www.leonessa.org su di un passaggio fondamentale che apre sicuramente una nuova stagione politica. Perchè bisogna assolutamente sottolineare come, in un momento assolutamente delicato come quello che stiamo vivendo in Italia, la politica regionale riprende a fare politica nell'interesse della sua Gente e del suo Territorio,al di sopra di contrapposizioni ideologiche e di tutti quei particolarismi che da sempre minavano la speranza di vivere giornate come questa".

G.B. : "Renata Polverini e Fabio Melilli..."

Paolo Trancassini : "E' proprio questo il senso della politica del "fare". Da anni Leonessa ha capito che l'unica ipotesi percorribile è l'incremento del flusso turistico, unica speranza di crescita: ne è testimonianza l'incredibile numero di eventi che si svolgono nella nostra città e che oramai hanno valicato il confine regionale. Questa nostra ritrovata vocazione turistica  ha ora, grazie a questa firma, la possibilità di espandersi definitivamente. Tutto questo però, senza la sensibilità  e l'impegno di chi ha nelle mani il timone del comando sia a livello regionale, sia a livello provinciale ( a prescindere, ripeto,dal colore politico),  avrebbe poca speranza di resistere".

G.B. :  "Quello che ci ha indubbiamente sorpreso è  il perentorio termine (almeno sulla carta) di fine esecuzione lavori (salvo eccezionali proroghe, fissato per il 15 ottobre 2012). C'è la faremo ?  

Paolo Trancassini : "Noi siamo pronti. So che molti reputano la planimetria del nuovo comprensorio sciistico di Campo Stella che fa bella mostra di se lungo il Corso cittadino un inno al passato, un elogio ai sogni infranti. Diciamo invece che il progetto ISIC, con tutte le opportune modifiche che via si sono rese necessarie, è stato licenziato dalla Commissione Ambiente. E non è poco.

G.B. : " Il primo intervento ?"

Paolo Trancassini : " L'impianto di arroccamento, nemmeno a dirlo : c'è da far compagnia alla nostra mitica nuova Rubbio !!!"

G.B. : "Signor Sindaco, non le rubiamo altro tempo: grazie di cuore per questa chiaccherata in esclusiva per www.leonessa.org. Colgo altresì l'occasione per formulare a Lei ed alla sua Famiglia, a nome della Redazione e mio personale,  i più sinceri ed affettuosi auguri per uno strepitoso 2012...Ci vediamo a Leonessa!!"

Paolo Trancassini : "Queste pagine sono un incredibile  valore aggiunto per Leonessa. Sono io, anche a nome della Giunta, che ringrazio Te per questo eccezionale impegno. Buon Anno, Gianni !!!

G.B: " Buon Anno, Sindaco !!!"

COMUNICATO STAMPA

TERMINILLO, REGIONE FIRMA ACCORDO PER RILANCIO COMPRENSORIO SCIISTICO

E’ stato siglato questa mattina presso la Regione Lazio il Protocollo d’intesa per il rilancio del comprensorio sciistico del Monte Terminillo. L’accordo è stato sottoscritto dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli e dai sindaci dei comuni dell’area del reatino coinvolti: Giuseppe Emili, Cantalice, Paolo Patacchiola, Leonessa, Paolo Trancassini, Cittareale, Giuseppe Fedele, e Micigliano, Francesco Nasponi.

Con questa intesa, la Regione Lazio ha voluto promuovere un intervento pubblico nel settore, favorendo la realizzazione, l’apertura e l’adeguamento delle piste da sci nell’area. Con il Protocollo l’Amministrazione regionale si impegna a procedere nell’immediata assegnazione dei fondi resi disponibili dalla legge di bilancio 2012, per uno stanziamento complessivo nel triennio 2012-2014 di 20 milioni di euro. I fondi verranno così ripartiti: 2 milioni di euro per il 2012, 9 milioni per il 2013 e 9 milioni per il 2014.

I Comuni si impegnano a loro volta a realizzare le opere previste nel quadro di riparto entro il 15 ottobre del 2012 prorogabile al 15 ottobre del 2013 in caso di dimostrata effettiva complessità degli interventi.

Alla Provincia di Rieti spetta il ruolo di segnalare alla Regione Lazio, che manterrà la supervisione sull’attuazione del protocollo attraverso un’apposita commissione, i progetti maggiormente meritevoli e di verificare l’equilibrio dello sviluppo dei vari territori, nel rispetto dell’attuali vocazioni degli stessi. La Commissione sarà presieduta dal Direttore Regionale dei Trasporti e sarà composta da un rappresentante di ciascun Comune ed un rappresentante della Provincia di Rieti.

L’accordo punta alla pianificazione e alla successiva programmazione a medio e lungo termine della messa a sistema dell’intero comprensorio del Terminillo, perseguendo una condizione di auto sostenibilità, con un dimensionamento ottimale e sinergico dei singoli impianti, nella prospettiva di una gestione unica comprensoriale.

Roma, 27 dicembre 2011

foto01.jpg

foto02.jpg

foto03.jpg

foto04.jpg

foto05.jpg

foto06.jpg

foto07.jpg

foto08.jpg

foto09.jpg

foto10.jpg

 

 

foto11.jpg

 

 

 

Ufficio Stampa Verdi - Regione Lazio
Comunicato stampa

 

 

TERMINILLO

BONESSIO (VERDI), COSA C’È DIETRO A FRETTA PER VARARE NUOVO SCEMPIO TERMINILLO? PER VALORIZZARE TERRITORIO SI PUNTI A PARCHI E AREE PROTETTE, COME IN ABRUZZO

 

«Ci risiamo. Complici le feste ecco che Polverini, senza attendere il pronunciamento del Ministero dei beni Culturali sul controverso articolo, “Pro Terminillo” inserito nel Piano Casa, parte a spron battuto nell’ennesimo scempio del territorio per “valorizzare” il Monte Terminillo. – afferma il Presiedente dei verdi del Lazio, Nando Bonessio – Con il Piano Casa fermo la Giunta regionale rende disponibili ben 20 milioni dal bilancio 2012 con una fretta che chiamare sospetta e dir poco. Cosa si nasconde di fronte a una simile velocità che non trova riscontro in nessun altro provvedimento della Regione? Non lo sappiamo, ma ciò che è certo è che la Giunta Polverini si prepara a realizzare anche una pista da sci, in collegamento con il versante di Leonessa che prevede l’abbattimento di migliaia di faggi secolari che, secondo Polverini potrebbero essere ripiantati altrove come se fossero paline autostradali. Il Terminillo ha già pagato da questo punto di vista. La carta vincente deve essere coniugare la valorizzazione degli sport invernali con la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di un turismo ecosostenibile che frequenti la montagna reatina per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Se si vuole prendere esempio dall’Abruzzo, si consideri il grande indotto creato proprio dalla realizzazione di parchi nazionali e aree protette, dalla tutela dell’ambiente e non dalla sua distruzione, dalla valorizzazione delle comunità locali e dal loro coinvolgimento nella gestione del territorio».

 

Roma, 27 DICEMBRE 2011

UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887

GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO

Via della Pisana 1301 – 00163 Roma
Tel. 06 6593 7014, 06 65937043 - Fax. 06 65937089
Capo Ufficio Stampa: Antonio Barone
Mail.
ufficiostampa.verdi@regione.lazio.it

</
 

COMUNICATO STAMPA

TERMINILLO: SENTINELLI, PAROLE VERDI INDIGNANO CHI CONOSCE VERAMENTE REATINO

In riferimento alle dichiarazioni, riportate dagli organi di stampa, del presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio, sul protocollo d’intesa firmato dalla presidente della Regione, Renata Polverini, per il rilancio del Monte Terminillo, l’assessore regionale Gabriella Sentinelli sottolinea che “parlare di ‘ennesimo scempio del territorio’ fa indignare chi conosce e ama il territorio reatino e si oppone alla sua decadenza turistico-recettiva. L’accordo, infatti, punta ad una pianificazione e programmazione del Terminillo, perseguendo una condizione di autosostenibilità e dimensionamento ottimale e sinergico dei singoli impianti”.

“Inoltre – si chiede Sentinelli -, la Commissione che valuterà i progetti di rilancio, composta non solo dal direttore regionale dei Trasporti ma anche dal presidente della Provincia e dai rappresentanti dei cinque comuni interessati, non è forse competente e vicina alle problematiche della montagna? Sicuramente – conclude l’assessore regionale - più di quanto non lo siano personaggi estranei e lontani dalle realtà in cui vivono coloro che in quei territori operano da anni, mantenendo, loro sì, la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio”.

Roma, 29 dicembre 2011

 

UFFICIO STAMPA PRESIDENZA

VIA CRISTOFORO COLOMBO, 212
00147 ROMA
FISSO: +39.06.51.68-6773/5592/6774/6712/4650/5612
FAX: +39.06.51.68.67.11
E-MAIL: UFFICIOSTAMPA@REGIONE.LAZIO.IT
WWW.REGIONE.LAZIO.IT

 

Rieti, 30 dicembre 2011
 

Ascom-Confcommercio e Federalberghi Rieti

COMUNICATO STAMPA

Protocollo Terminillo, soddisfazione di Ascom e Federalberghi

Soddisfazione è stata espressa da Ascom-Confcommercio Rieti e da Federalberghi Rieti in merito alla firma presso la Regione Lazio del Protocollo d'intesa tra Regione, Provincia di Rieti ed i cinque Comuni territorialmente coinvolti per il rilancio del comprensorio sciistico del Monte Terminillo.

L’importanza del rilancio del Terminillo è vitale per la nostra economia – dichiara il presidente di Ascom-Confcommercio di Rieti, Antonello Castellani – ed in particolare per tutte le attività commerciali prossime alle vie di comunicazione per raggiungere la montagna. Per questo ringrazio tutte le istituzioni che si sono impegnate e che si stanno impegnando per raggiungere questo obiettivo”.

Si tratta di un risultato che premia anche la battaglia condotta da anni da Ascom e Federalberghi per il rilancio delle attività economiche sul monte Terminillo – spiega Francesco Marinetti, presidente di Federalberghi Rieti – e ci auguriamo che i lavori partano subito al fine di poter programmare adeguatamente l’offerta ricettiva e turistica per la prossima stagione sciistica promuovendola anche fuori dai confini provinciali”.

Il protocollo contiene anzitutto la ristrutturazione ed il riammodernamento degli impianti esistenti – prosegue - e questo ci permetterà da subito di recuperare il terreno perso in questi anni in cui non potevamo contare su piste come la Cardito Nord o il Conetto”.

Questa notizia, che si aggiunge a quella di altri interventi che stanno interessando il Monte Terminillo come la piscina provinciale che potrà essere a servizio di tutti gli alberghi dell’area – continua – permetterà finalmente di rilanciare pacchetti turistici attrattivi per il nostro territorio, anche in considerazione della previsione di un aumento dei flussi verso il Terminillo dovuta all’impossibilità per molti appassionati di tutto il Lazio e del Centro Italia in generale, a causa della crisi economica, di prenotare vacanze più costose presso le stazioni sciistiche del Nord Italia. Dobbiamo essere quindi pronti ad accogliere e trasformare un punto di debolezza dell’economia del nostro Paese, ossia la crisi, in un’occasione per promuovere la nostra stazione sciistica, immersa in un territorio meraviglioso dal punto di vista naturalistico e ricco di elementi attrattivi”.
 

L’Ufficio Stampa