GB : "Signor Sindaco, benvenuto di cuore su leonessa.org..."

PT :  "La nostra finestra sul mondo : ciao Gianni, un saluto affettuoso a te ed a tutti i tuoi fedelissimi lettori !"

GB : "Troppo buono...Allora un vero e proprio addio alla politica leonessana...Un vero disastro."

PT:  "Non esageriamo, anche perchè per qualcuno il vero disastro era ed è il sottoscritto e la sua giunta ancora a Palazzo Mongalli; diciamo che abbiamo approfittato di questo dibattito pubblico (avvenuto sabato  scorso a Leonessa nell'Auditorium S. Lucia, ndr) per tranquillizzare quanti già si preoccupavano  per la prossima campagna elettorale. Io non ci sarò.

GB :  "Non mi sembra in tutta coscienza una gran bella prospettiva: Lei e tutti gli Amici di Leonessa che Le sono stati di supporto in tutti questi anni hanno garantito a questa splendida città di confine comunque una importante visibilità anche fuori dai confini regionali, un discreto sviluppo nonostante tutte le difficoltà che  un amministratore pubblico può incontrare in una situazione difficile come quella italiana ed, in definitiva nonostante qualche ritardo e qualche errore di percorso,  un sufficiente livello di benessere. Per non parlare di iniziative come il referendum di annessione all'Umbria che oggi, alla luce di quanto sta accadendo per la spending review ( pare che la nuova provincia di Leonessa sia Viterbo, ndr), avrebbe sicuramente ben altro esito".

PT:  "Abbiamo sempre cercato di guardare avanti e lo faremo certamente per tutti i giorni che mancano alla fine del nostro mandato. Per il tuo giudizio sul lavoro della nostra Amministrazione credo possa immaginare i commenti sull'occupazione, sulla diaspora dei giovani che scappano da Leonessa dove non si è fatto niente per trattenerli,ecc,ecc..."

GB : "Mi scusi  Signor sindaco se la interrompo: Su dieci indirizzi di laurea scelti per coronare degnamente le loro legittime e sacrosante aspirazioni  da 10 ragazzi e ragazze di Leonessa, quanti di questi sono effettivamente spendibili sul territorio ? Dove sono gli imprenditori disponibili ad investire ? Agricoltura ed edilizia bastano ? Rieti è oramai un landa deserta di ex sogni imprenditoriali infranti. E se pensa che mio figlio lavora a Roma in una multinazionale dell'abbigliamento sportivo con una borsa di studio (cosi recita la busta paga) della durata di tre mesi (stage formativo lo chiamano...): Euro 500 mensili per 40 ore settimanali, credo sia chiaro che a Leonessa sicuramente si acuisce una situazione generale tutt'altro che rosea."

PT:  " Noi abbiamo scommesso sul turismo quando ancora la politica reatina litigava sugli ammortizzatori sociali: avevamo ragione, vista l'apertura di credito rispetto al consorzio sciistico del Terminillo, che ha ricevuto i finanziamenti giusti per decollare. Durante il dibattito non è stato difficile ammettere i ritardi rispetto a delicate questioni come la raccolta differenziata (il problema, per chi non lo sapesse, è cosa farne del 30% di umido che verrà raccolto). La raccolta differenziata porta a porta partirà a breve per la sola  Leonessa sperando al più presto di ottimizzare il processo di raccolta per l'intero territorio comunale. Questo per quanto riguarda uno degli aspetti che sta più a cuore alla cittadinanza.    E poi i ritardi per il portale istituzionale del Comune, e poi Gianni Bolletta..."

GB : " Non è possibile..."

PT:  "Tranquillo, ho ammesso le mie colpe. Abbiamo approfittato (ed io per primo) del lavoro di un "pazzo" che da dodici anni racconta con sacrificio e tanta, tanta passione Leonessa. www.leonessa.org  è oramai il nostro sito ufficiale e lo dico con profonda stima e riconoscenza: avremo, sicuramente con molto ritardo, il nostro sito istituzionale dove reperire delibere, orari, pubblicazioni di matrimonio, documenti da scaricare e quant'altro. Se funzionerà bene o funzionerà male questo lo scopriremo via via. Sappiamo però con certezza il ruolo insostituibile del tuo lavoro ed il tangibile aiuto che questo portale ha fornito alla promozione della nostra città. Giorno dopo giorno (dire più notte dopo notte...). Ritornando al nostro sito istituzionale, grazie al paziente lavoro di Alfredo Rauco, lasceremo in eredità al mio successore un progetto costruito su la piattaforma opensource wordpress, un progetto snello, facilmente consultabile e, soprattutto facilmente aggiornabile dal personale stesso del Comune, senza il bisogno, probabilmente, di costose consulenze. Chiaramente costruire la struttura autonomamente ci costringe a tempi più lunghi, ma la scelta definitiva della piattaforma è già una tappa importante".

GB :  "Non crede signor Sindaco che sia giunto il momento di chiudere www.leonessa.org ? Dopotutto, a detta di molti, altro non e' che l'organo ufficiale  del Sindaco di Leonessa, gestito da chi, da anni (cito testualmente e mi scuso per l'indispensabile turpiloquio descrittivo) "vive con la testa nel culo di Trancassini"...Credo sia giusto, per quel fondamentale aspetto del vivere democratico che è l'alternanza, lasciare spazio ad altri. La cosa mi solletica alquanto, soprattutto se il formidabile affetto dei nostri lettori  ci spingerà a mantenere una media di contatti tale da superare, entro la scadenza del Suo mandato, quota un milione. Un milione di volte Leonessa. Per me può anche bastare"

PT:  "Io spero proprio che questo non succeda e farò di tutto per evitare che ciò  accada".

GB :  "Veramente sarebbe più importante che un vero movimento di opinione costringesse Paolo Trancassini a ricandidarsi".

PT : "Ti ringrazio e ringrazio quanti vorrebbero questa eventualità ; abbiamo davanti due anni importantissimi di lavoro per consolidare le cose  fatte, correggere gli errori e gettare le basi per quello che vorremmo fare con la solita convinzione e passione se fossimo ancora noi ad occuparci di Leonessa nei prossimi anni, sperando che chi ci sostituirà sappia conservare e sviluppare il lavoro della vecchia amministrazione ."

GB  : "Almeno stavolta nessuna potrà affermare, ad ogni Sua esternazione dei prossimi due anni, che è già iniziata la campagna elettorale..."

PT :  "Giusto !!!"

GB : "Ma allora, per concludere, questo dibattito pubblico ?"

PT: "Molti sono andati via delusi perchè speravano veder toccati tutti gli aspetti a loro giudizio importanti: ma al di la delle schermaglie personali, del voler essere a tutti i costi contro, della foto o del filmato denuncia di turno, spero sia passata la mia esortazione a voler guardare con coraggio e passione avanti, tutti insieme. Questo chiaramente per il bene di Leonessa".

GB : "Ma nessuno Le ha fatto i complimenti per quella sentenza di assoluzione che farà certamente letteratura in cui un giudice ha riconosciuto la non punibilità dell'abuso se giustificato da interesse pubblico ?"

PT: "Non è questo il problema: siamo orgogliosi di aver firmato una cambiale in bianco per lo sviluppo del nostro paese, a riprova che la passione politica, l'impegno e l'amore per questa terra possono molto spesso di più di quello che la sana ragione indicherebbe"

GB : "Ci resta allora l'amarezza  per questo abbandono della scena politica leonessana...".

PT: " Qualcuno, lo ripeto, sarà finalmente contento ed io sono sinceramente contento per loro..."

GB : " Posso finalmente parlare all'amico Paolo Trancassini ?"

PT: " Certamente..."

GB : "Nella mia vita sinceramente non ho mai dato niente per scontato: ma per quanti sforzi possa fare un uomo per crescere e migliorare, bisogna avere la grande fortuna di incontrare ottimi maestri , poichè spesso le buone attitudini che tutti più o meno possediamo hanno bisogno di un deciso indirizzo che solo persone speciali possono indicare. Certo, se mi avessero detto trent'anni fa che sarei stato testimone privilegiato ed orgoglioso volontario di più di venti anni di passione politica, di impegno, di amore per una fantastica terra e che il protagonista principe di tutto questo era esattamente il prototipo del mio "nemico politico"...Ma, per fortuna e per mia precisa scelta, io sono un uomo libero. Grazie di cuore, Paolo."

PT: " Grazie a te, Gianni. E mi raccomando, non chiudere leonessa.org"

GB : " Felice Vita, Paolo"

PT: " Felice Vita a te, Gianni"

 

 

2012©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org