“Leonessa è un amore infinito, una bellezza di indiscusso valore. Lo è ancor di più per chi è nato qui e spera, con tutto il cuore, di poterci costruire un futuro”. Con queste parole Tania Coppari, presidente dell'associazione culturale, ha dato il via alla presentazione ufficiale de La Fenice.

L'evento, che si è tenuto domenica 20 luglio in piazza IV novembre, ha avuto un grande riscontro di pubblico: in tanti si sono tesserati dimostrando il proprio interesse per le attività che l'associazione, no profit, nata dall'iniziativa di alcuni giovani, ha inserito nel suo statuto e che intende mettere in pratica.

“Questa – ha spiegato Coppari – è la casa di tutti quelli che amano incondizionatamente Leonessa, senza colori ne' partiti, a partire proprio da chi ne rappresenta il futuro: i giovani”.

Non è un club riservato perché “i giovani non possono andare lontano con le loro fragili e inesperte gambe. Siamo pronti a sacrificare il nostro tempo e la nostra energia, ma abbiamo bisogno di consigli, di suggerimenti, di aiuto, di esperienza, da parte di chi lo ha già fatto, da chi sa come si fa o, più semplicemente, da chi vuole stare un po' in mezzo a noi”.

“La Fenice – ha sottolineato la presidente – è Leonessa e per Leonessa, aria nuova per tutti coloro che vogliono partecipare alla rinascita e alla valorizzazione del territorio e di tante idee che, sfortunatamente, si sono perse per strada”.

Alcune iniziative già sono state realizzate, come le due giornate ecologiche di Vallonina e Fuscello, con la ripulitura e la risistemazione delle aree verdi attrezzate. Altre di questo tipo saranno organizzate prossimamente. C'è poi un'iniziativa, il cui scopo principale è creare aggregazione divertendosi, in programma a partire dal 26 luglio: il torneo di Calcio a 5, con il Comune che ha dato la disponibilità del centro sportivo per tutta la durata dell'evento.

Sono tanti, comunque, i progetti che l'associazione sta preparando per i prossimi mesi e la grande partecipazione a questo primo appuntamento “ci spinge ancor di più a fare – conclude Coppari – a portare avanti questa nostra idea di coinvolgimento, di volontariato. Vogliamo migliorare Leonessa, piantare un seme che possa pian piano sbocciare e regalare a chi verrà dopo di noi quello che noi,

per ora, possiamo solo ritrovare nei nostri ricordi”.

L'amministrazione comunale ha garantito massima collaborazione come assicurato dal sindaco Paolo Trancassini, ora servono fondi per realizzare i progetti: a questo serve la campagna tesseramenti appena iniziata.

 

Info: Coppari Tania 3483244412

lafenice.leonessa@gmail.com

 

 

2014©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org