COMUNE DI LEONESSA

 

DECORATO CON MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALOR CIVILE

P R O V I N C I A    D I    R I E T I

E-mail  comunedileonessa@comunedileonessa.it

 

 

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Leonessa e l’Istituto Comprensivo di Leonessa, in collaborazione con il Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma, la Regione Lazio e il Teatro della Bottega hanno promosso la commemorazione della “Giornata della Memoria” mercoledì 29 gennaio 2014.

Nella mattinata, alle ore 11.00, presso l’Istituto Comprensivo di Leonessa si svolgerà lo spettacolo teatrale “Memorie” con Marinella Montanari e Nick Battisti. Lo spettacolo collega in una trama unica ed armonica i simboli di una Memoria collettiva rimasta viva negli anni, con la forte necessità di non tornare mai più in quel buio, nel nome della speranza e del valore positivo di ogni essere umano.

Al termine dello spettacolo, alla presenza della direttrice dell’Istituto, Domenica Pedica, e di Gabriella Y. Franzone, dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, il sindaco di Leonessa, avvocato Paolo Trancassini, conferirà ai familiari la cittadinanza onoraria di Leonessa a Marco Pisetzky, che lo scorso anno descrisse la sua esperienza di rifugiato nel territorio leonessano al momento dell’occupazione nazifascista della Capitale.  

                                                                 

Il Consigliere Comunale delegato agli Affari Culturali

                                                                       Andrea Ungari