Monte Terminillo app...

Impianti aperti, innevamento piste, mappe interattive. Sono solo alcune delle funzioni e delle informazioni che da oggi turisti, sciatori ed appassionati del Monte Terminillo potranno consultare attraverso l’app che porta il nome del massiccio del Centro Italia. L’innovativo sistema informativo ideato da Alessandro Micheli, professionista della montagna, e realizzato dal grafico reatino Mirko Cianca, è stato presentato domenica 21 settembre 2014 nella sala URP del Comune di Rieti sul Monte Terminillo. Intento dell’applicazione è quello di diventare un punto informativo virtuale sempre a portata di … palmo di mano. Le info, infatti, saranno continuamente consultabili sui telefonini, per ora solo iPhone ma entro dicembre 2014 anche su android, facendo si che, in qualunque momento e in qualunque luogo, chi volesse trascorrere del tempo sul Massiccio montuoso possa ricevere notizie in tempo reale. Infatti vi saranno aggiornamenti sulla situazione meteo, sulla viabilità, sui trasporti, sui ristoranti. Chicca da non sottovalutare la funzione ski tracker che permetterà di calcolare i kilometri percorsi lungo le piste del Terminillo e la velocità media. Inoltre per gli appassionati di trekking o di sci alpinismo sarà possibile misurare anche il dislivello.

Attenzione particolare è stata dedicata alla sicurezza. Infatti, qualora ci si trovasse in situazione di pericolo, basterà spingere il tasto rosso, nel basso della pagina home dell’applicazione, e partirà una telefonata indirizzata ai soccorsi. "È nostro scopo implementare questo tipo di servizio" ha dichiarato Giammaria D’angeli, che all’interno del progetto si occuperà della comunicazione e della promozione, spiegando che "a breve il sistema SOS verrà implementato facendo si che oltre ad inviare la chiamata, verranno notificate ai soccorsi anche le coordinate gps del richiedente aiuto".

Parole di soddisfazione sono state espresse dall’Assessore al Turismo e alle Culture del Comune di Rieti Diego di Paolo, presente alla presentazione, il quale ha sottolineato quanto ormai sia importante la veicolazione delle informazioni in maniera immediata attraverso i nuovi sistemi tecnologici: gli smartphone sono un valido strumento.

Applicazione interessante, dunque, che si auspica possa avere un largo seguito non solo tra coloro che già frequentano il Terminillo ma anche, e soprattutto, tra coloro che decidano di salire sulla Montagna di Roma per la prima volta.

 

2014©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org