Ringraziamo di cuore, come sempre, l'Amico Massimo Spadoni e tutta la Redazione di Mep Radio per il loro fondamentale aiuto.

Mep Radio, la Radio Ufficiale di Leonessa.

La Redazione di www.leonessa.org

22 Maggio 2015

Circolo del Partito Democratico di Leonessa

I fatti, veri e non presunti, sul caso Leonessa – Expo 2015

Ci dispiace dover tornare sull'argomento, vista la soluzione positiva, ma le dichiarazioni del Sindaco Paolo Trancassini ci costringono a un chiarimento che, speriamo, chiuda la questione.

Innanzitutto ricostruiamo la vicenda. Dopo lo sfogo del primo cittadino a mezzo stampa sul mancato inserimento di Sagra della Patata e Palio del Velluto nel calendario delle iniziative promosse dalla Regione Lazio in occasione di Expo 2015 abbiamo ritenuto doveroso chiedere spiegazioni ai diretti responsabili.

Per questo abbiamo contattato i nostri referenti politici in Regione, il sistema migliore per avere risposte in tempi rapidi. La questione è stata immediatamente portata all'attenzione di chi cura il progetto e in poco tempo è stata fatta chiarezza: si è trattato di un difetto di comunicazione.

Lo dicono i nostri referenti politici, lo dice l'amministrazione regionale e lo dice anche il Comune di Rieti, capofila dei progetti locali. Fonti anche istituzionali, quindi. Questo è il fatto. Vero, non “presunto (perché non vero)” citando quanto scritto dal Sindaco.

E vista l'immediata, ribadiamo immediata, correzione dell'errore ci sembra alquanto singolare sollevare dubbi su questa verità. Altro che ostracismo nei confronti di un'amministrazione di centrodestra, ostracismo di cui, infatti, non si ha riscontro alcuno. Se ci fosse stato dietro un oscuro disegno politico Leonessa non sarebbe stata comunque inserita in calendario. Ora c'è.

In fin dei conti bastava una telefonata per chiarire la vicenda. Ma, forse, scatenare una tempesta in un bicchier d'acqua era meglio...

Prima di concludere, ci troviamo costretti anche a biasimare la pubblicazione dello sfogo del primo cittadino sul sito internet del Comune di Leonessa: è una pagina web istituzionale, non un organo di stampa personale.

E chiudiamo parafrasando un altro passo dell'intervento del sindaco: conviene a tutti, proprio a tutti, evitare la solita strumentalizzazione, figlia di una politica vecchia e improduttiva, e fare, fare, fare. Caso chiuso, guardiamo avanti. Noi siamo sempre disponibili a collaborare.

Il segretario del circolo del Partito Democratico di Leonessa

Marco Chiaretti

21 Maggio 2015

"Emanuela Pariboni, Vice Sindaco di Rieti, ci ha assicurato che il mancato inserimento di Leonessa e dei suoi eventi principali nel Calendario del Lazio per Expo 2015 è stata solamente una svista.

Il Comune di Rieti ci ha assicurato che risolverà al più presto l'inconveniente.

E Noi, visto  che Leonessa è una delle poche Città ad aver presentato a tempo debito un progetto fruibile per Expo' 2015, crediamo a quanto ci è stato assicurato.

Marco Chiaretti, responsabile della Sezione di Leonessa, ci riferisce che l'intervento del Partito Democratico è stato fondamentale per la soluzione del problema.

Cito testualmente :

"Detto fatto, caso risolto: le due manifestazioni leonessane sono state inserite nel calendario Expo della Regione Lazio. “Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto – dice il segretario del circolo PD di Leonessa, e consigliere comunale di minoranza, Marco Chiaretti – ci siamo mobilitati, abbiamo chiesto e la vicenda si è chiarita”.

“Come abbiamo sempre affermato – aggiunge – le polemiche sterili non ci piacciono, preferiamo agire.. Lo abbiamo fatto e il mistero è stato svelato: Palio del Velluto e Sagra della Patata, eventi che hanno avuto e continuano ad avere il nostro pieno sostegno, non risultavano sul primo calendario diffuso dall'amministrazione regionale solo per un difetto di comunicazione”..

“Dalla Regione – prosegue Chiaretti – ci hanno assicurato che dietro alla vicenda non c'era alcuna volontà di escludere Leonessa e i fatti lo confermano. Dietrologia e strumentalizzazioni si sono dissolte nel nulla”.

“Ora – conclude il segretario del circolo PD – il difetto è stato corretto, Leonessa entra a pieno titolo nella stagione dell'Expo. Un riconoscimento per tutta la comunità”.

E Noi ci crediamo.

Come mai è dovuto intervenire il Partito Democratico per risolvere il presunto (perchè non vero) "difetto di comunicazione"  ?

Forse,  questa volta, conveniva  a tutti, proprio a tutti, evitare il solito ostracismo nei confronti di un Sindaco di centro destra che amministra, da 25 Anni, Leonessa".

Avv. Paolo Trancassini

Sindaco di Leonessa

18 Maggio 2015

Circolo del Partito Democratico di Leonessa

Expo 2015 nel Lazio. Leonessa esclusa dagli eventi della Regione, Marco Chiaretti: “Alle parole preferiamo i fatti”

“E' da lungo tempo che lo diciamo: le chiacchiere non servono a nulla. E noi preferiamo agire”. Così Marco Chiaretti, segretario del circolo del Partito Democratico di Leonessa e consigliere comunale di minoranza, interviene dopo la notizia del mancato inserimento del Palio del Velluto e della Sagra della Patata nel calendario degli eventi della Regione Lazio legati ad Expo 2015.

“Il Sindaco Trancassini – prosegue Chiaretti – si dice sbalordito e amareggiato. Condividiamo solo l'amarezza. Vorremmo capire per quale motivo, visto l'impegno dell'amministrazione rimarcato dallo stesso primo cittadino, le due manifestazioni leonessane non siano state prese in considerazione”.

“Comunque – aggiunge – come circolo locale del Pd ci siamo subito messi in moto e abbiamo sensibilizzato sul tema la nostra componente politica in Regione.”

Dall'amministrazione regionale, è arrivata, intanto, la conferma che: “il cartellone degli eventi è flessibile e si andrà arricchendo man mano, coinvolgendo il maggior numero di realtà locali, con l’obiettivo di offrire a tutti un’occasione di visibilità e rilancio in termini economici e di sviluppo”.

“La priorità adesso – spiega Chiaretti – è quella di far inserire Leonessa nel calendario, visto che lo spazio di manovra c'è. Ma dobbiamo anche capire cosa non abbia funzionato, la chiarezza è fondamentale per studiare un piano d'azione serio e fruttuoso”.

“Al Sindaco – conclude – ricordo che siamo sempre disponibili a collaborare per il bene della nostra comunità”.

16 Maggio 2015

Le dichiarazioni del nostro Sindaco, Avv. Paolo Trancassini

15 Maggio 2015

E più giusto che il Lazio promuova per l'EXPO la Sagra del Turchetto di Belmonte invece della Sagra della Patata Leonessana ?

Meglio la Giostra del Gonfalone di Magliano Sabina o il nostro Palio del Velluto ?

Meglio puntare sulla valorizzazione ai fini turistici delle tradizioni popolari, storiche, artistiche e religiose delle processioni in onore della Madonna della Misericordia di Poggio Mirteto o qualcuno si è dimenticato della Processione del Cristo Morto ?

Ed è proprio sicuro che la Festa Patronale di Maria SS di Filetta non possa convivere per i Turisti di EXPO 2015 con la Festa Patronale di San Giuseppe da Leonessa ?

Noi confidiamo nella realizzazione di questo intento...

"...Il cartellone è ancora flessibile, si andrà arricchendo man mano coinvolgendo il maggior numero di realtà locali, con l’obiettivo di offrire a tutti un’occasione di visibilità e rilancio in termini economici e di sviluppo. Tutti gli aggiornamenti saranno visibili e consultabili sul sito lazioexpo2015.it..."

Intanto, però, ci fa compagnia il forte sospetto che qualcuno non agisca correttamente nei confronti della nostra Città.

La Redazione di www.leonessa.org

ZINGARETTI PRESENTA CALENDARIO EVENTI EXPO 2015:  CIRCA 430 APPUNTAMENTI

TRA ROMA, LE 4 PROVINCE DEL LAZIO, MILANO, TORINO ED ESTERO

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori e il presidente di Unioncamere, Vincenzo Zottola presentano il calendario degli eventi promossi a Roma e nelle province del Lazio in occasione dell’Expo 2015.

Il lungo viaggio toccherà anche Milano e Torino, comprendendo eventi di internazionalizzazione all’estero.

Circa 430 iniziative che partiranno in questi giorni e che coinvolgeranno la Capitale (a Roma saranno in tutto 250), Frosinone (29), Latina (32), Rieti (24) e Viterbo (37). Nell’elenco sono compresi alcuni eventi a Milano, a Torino e 40 manifestazioni che si svolgeranno all’estero, cogliendo in pieno lo spirito e la grande opportunità che l’Expo, straordinaria vetrina internazionale, è e sarà in grado di offrire nei prossimi sei mesi.

“Tutto il Lazio si mobilità - ha spiegato Zingaretti - e promuoverà in questi mesi gli eventi di riscoperta del valore della cultura, dei borghi, dell'enogastronomia, del valore del terra. Sarà una promozione del meglio che c'è nella nostra regione per realizzare una proposta di offerta per chi visiterà l'Expo. Stiamo rafforzando la promozione per mostrare il bel volto del Lazio con una risposta straordinaria perché tutti questi eventi non sono organizzati direttamente da noi ma dai comuni, dalle associazioni, dai comitati, dalle aziende che saranno anch'esse protagoniste". “Inoltre - ha aggiunto il presidente della Regione - nel mese di luglio partirà una campagna pubblicitaria cartellonistica di promozione degli eventi organizzati nelle province del Lazio e che coinvolgerà anche altre regioni: Lombardia, Liguria, Toscana Veneto e Piemonte".

Queste le aree tematiche di interesse: enogastronomia, sviluppo, internazionalizzazione, musica, arte, cultura, storia e natura. Un ricco calendario di eventi tra convegni e workshop che accompagneranno i turisti e i cittadini in un viaggio unico tra gusti, emozioni e bellezze del territorio.

Ventuno progetti sono stati finanziati dalla Regione attraverso i bandi da 1,5mln di euro lanciati lo scorso anno (500mila per Roma e 1 mln di euro per il resto del territorio). Iniziative con ricadute internazionali e capaci di suscitare l’interesse del più largo pubblico. Il bando puntava soprattutto sull’uso delle tecnologie connesse al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Diciotto eventi avranno invece carattere scientifico e sono stati promossi grazie all’iniziativa “Call 4 Innovators”. Grazie al preziosissimo lavoro di 11 coordinatori scientifici d’eccellenza (le Università e i più importanti centri di ricerca del Lazio) queste iniziative partiranno a giugno, con il coinvolgimento di oltre 270 imprese di cui 70 attori dell’ecosistema startup, in location prestigiose messe a disposizione da Roma per avvicinare la ricerca e l’innovazione al grande pubblico.

15 maggio 2015

Lazio EXPO 2015 : il Programma