Dal Gruppo Alpini

Il terremoto del 24 Agosto ci ha spaventato tutti veramente ma subito  noi Leonessani ci siamo resi conto che fortunatamente nessun danno alle persone e alle cose veniva registrato nel nostro territorio.

Intanto notizie, prima approssimate e poi sempre più certe, davano dimensione al disastro che aveva colpito le terre di Amatrice, Accumoli ed  Arquata  del Tronto.

Così telefonicamente abbiamo contattato i nostri amici Alpini di quei territori e ci siamo mossi per sostenere nei modi necessari gli Alpini di Accumoli che come noi appartengono alla Sezione ANA di Roma.

Le loro prime risposte sono state un Grazie di cuore ma nell’immediato bastava loro quanto l’organizzazione della protezione civile nazionale stava realizzando.

In sintonia con la direzione ANA di Roma abbiamo allora deciso di raccogliere fondi che consegneremo direttamente al Sindaco di Accumoli alla presenza del Capogruppo del locale Gruppo Alpini .

Eravamo stati ad Accumoli domenica 24 Luglio, esattamente un mese prima del disastro, per un raduno di Alpini   ed eravamo accorsi numerosi dalle  Marche dall’ Abruzzo e dal Lazio.  Avevamo ricordato tutti gli Alpini che non ci sono più, avevamo sfilato per le vie di Accumoli che ora non ci sono più e poi in un convivio di canti e sorrisi abbiamo passato ore spensierate insieme. Quelle persone che erano con noi ora sono in lutto e nel dolore e noi non potevamo lasciarli soli.

Così un nostro amico ha donato il suo camper , noi Alpini di Leonessa abbiamo sostenuto le spese burocratiche e di passaggio di proprietà ed il 2 Settembre lo abbiamo consegnato  al Capogruppo Alpini di Accumoli Giovanni Funari. Lui lo ha piazzato vicino alla sua stalla per non lasciare sole le sue bestie che accudisce insieme alla moglie e ai suoi due figli. La sua casa nel centro di Accumoli è andata giù e la sua famiglia fortunatamente non ha subito danni se non quelli dovuti alla paura ancora evidenti soprattutto  sul viso di sua moglie.

Lei ci ha detto che sicuramente la sera andrà a dormire nel camper donato degli Alpini di Leonessa e starà un po’ più tranquilla .

Loro sono sicuri che nell’albergo di San Benedetto del Tronto ove saranno destinati a breve non potranno andare perché le loro bestie non possono abbandonarle.

Ci siamo lasciati con un abbraccio dopo che l’anonimo donatore ha dato loro le istruzioni per sfruttare a pieno tutte le potenzialità del camper; la cucina, il bagno, il riscaldamento, il frigorifero, la doccia, la veranda ecc.

Quando ci allontanavamo con le nostre macchine Giovanni e Lucia avevano un bel sorriso stampato sulle labbra mentre i figli Giuseppe e Luca salutavano da lontano.

Torneremo da Giovanni più in là quando ci chiamerà se avrà bisogno e comunque alla fine di questa brutta stagione per bere in bicchiere di vino insieme ed assaggiate il formaggio delle sue capre.

Ciao Alpino Giovanni

 
2016©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org