(Elena Rauco, Presidente della Pro Loco di Leonessa al centro della foto con, da sinistra, Alba, Margherita ed Alessandra) 

 

Elena Rauco è il Presidente della Pro Loco di Leonessa.

Il mio racconto non può mai prescindere da Lei, vero motore, insieme a Vito Paciucci, di questo inarrestabile Evento che è la Sagra della Patata Leonessana.

Quest'anno ancora di più, vista la sua straordinaria idea che ha reso ancor più indimenticabile questa 27a Edizione.

Leggiamo da "www.ilmessaggero.it" del 9 ottobre 2016 

RIETI  - Visita dell'assessore regionale, Fabio Refrigeri, alla Sagra della Patata, a Leonessa. "Martedì, come annunciato dal Presidente del Consiglio, Renzi, il governo varerà il decreto per la ricostruzione post terremoto. Ci metteremo subito al lavoro per ridare un futuro ai nostri territori colpiti dal devastante sisma del 24 agosto”, ha affermato Refrigeri, assessore regionale a Infrastrutture, Politiche Abitative ed Enti Locali, invitato a Leonessa dal circolo locale del Pd, in occasione della sagra della Patata. L'assessore, che ha ricevuto in dono dal parroco Padre Orazio il volume 'Leonessa per immagini' e dai volontari di 'Leonessa per Amatrice' la felpa solidale, ha incontrato i ragazzi dell'associazione culturale La Fenice che hanno illustrato a Refrigeri le proprie iniziative per il territorio, e non solo.

L'INVITO
Tania Coppari, presidentessa dell'associazione, ha invitato l'Assessore al prossimo evento organizzato dalla Fenice, per il 29 ottobre prossimo: la premiazione del concorso di disegno “Colore per Amatrice: decora la nuova scuola”, riservato ai bambini dai 3 ai 13 anni e il cui ricavato verrà interamente devoluto al Comune di Amatrice anche per garantire ai piccoli studenti della cittadina uno spazio per la scuola sicuro e colorato. Allo stesso Refrigeri sono stati consegnati anche gli inviti per il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e per il commissario alla ricostruzione Vasco Errani. L'Assessore ha concluso la sua giornata a Leonessa facendo visita allo stand allestito dalla Pro loco di Amatrice, ospite d'onore della sagra, presso il Chiostro di San Francesco. E qui ha aiutato i volontari nella distribuzione dei piatti di Amatriciana. “Ringraziamo l'Assessore Fabio Refrigeri per la sua presenza – il commento del segretario del Pd di Leonessa, Gianluca Gizzi – segno tangibile di un'istituzione, quella regionale, sempre vicina al territorio. Anche con lui, continueremo a lavorare, come sempre, per lo sviluppo del nostro altopiano, forti del sostegno suo e di tutta la Giunta regionale”.

Mi colpiscono di questo articolo alcuni passaggi...

"...L'assessore, che ha ricevuto in dono dal parroco Padre Orazio il volume 'Leonessa per immagini' e dai volontari di 'Leonessa per Amatrice' la felpa solidale, ha incontrato i ragazzi dell'associazione culturale La Fenice che hanno illustrato a Refrigeri le proprie iniziative per il territorio, e non solo..."

Perchè l'Assessore Refrigeri non si è affacciato in Piazza 7 Aprile, magari incontrando gli splendidi Volontari della Sagra della Patata ? Dopotutto, lavorano da 27 anni incessantemente per lo sviluppo del nostro altopiano.

Molto, molto, molto prima di tanti che non hanno ancora nemmeno iniziato, se non a parole.

Meritavano almeno una stretta di mano.

Anche perchè, se non arrivi in Piazza 7 Aprile davanti alla linea di distribuzione, non sei mai venuto alla Sagra.

"...L'Assessore ha concluso la sua giornata a Leonessa facendo visita allo stand allestito dalla Pro loco di Amatrice, ospite d'onore della sagra, presso il Chiostro di San Francesco..."

Amatrice in aiuto di Amatrice.

Questa la splendida idea di Elena, portata avanti con coraggio ed ostinazione.

Il coraggio e l'ostinazione con cui Elena ha tempestato di telefonate il Vice Presidente della Pro Loco di Amatrice Carmine Monteforte che, alla fine, ha accettato.

La Pro Loco di Amatrice è arrivata a Leonessa con il suo leggendario sugo.

La Ditta Strampelli di Rieti ha offerto la pasta: non ci è piaciuta tutta la pubblicità che è stata fatta, ma tant'è.

Della fantastica idea del nostro Presidente, del lavoro di allestimento del Chiostro di San Francesco da parte della Pro Loco di Leonessa e del consueto ed indispensabile supporto del Comune di Leonessa non vi è traccia nell'articolo. 

Peccato.

Il 24 agosto, alle 03:36 ero ad Ocre.

ad Ocre sono rimasto, nonostante la paura.

Ho visto l'idea di Elena nascere e svilupparsi fino all'indimenticabile momento in cui Carmine Monteforte, è salito sul palco.

Una emozione senza uguali.

Domenica 9 ottobre 2016...

 

 

 

 

 

 

 

Grazie di Cuore, Presidente !

Da parte mia e, ne sono sicuro, da parte di tutti i fantastici Volontari della 27a Edizione della Sagra della Patata Leonessana.

G.B.

 

 

2016©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org