Nella Biblioteca Civica ”Giuseppe Cultrera” l’11 agosto scorso è stata scoperta una targa all’ingresso della sala del fondo antico in memoria di Manfredo Giudici e Patrizia Formica. Tra i due corrono circa cinquecento anni ma sono legati dallo stesso amore per i libri. L’uno è il fondatore della Biblioteca di Leonessa nel XVI secolo, l’altra l’ha riportata alla luce nel XXI secolo.

A entrambi dobbiamo il patrimonio che oggi è a nostra disposizione, Manoscritti, Incunaboli, Cinquecentine e altri importanti volumi a disposizione di tutti. Fanno parte del “Fondo Antico” oltre 2.000 testi, un patrimonio di grande rilevanza culturale e consistenza per la nostra comunità difficilmente riscontrabile altrove e che arricchisce la nostra terra già piena di tesori.

Manfredo Giudici, frate agostiniano, nel 1.500 rifondò il Nuovo Convento di Vallonina. Grande erudito possedeva un ricco patrimonio librario che per volontà testamentale, alla sua morte, nel 1584 fu donato alla Biblioteca della Chiesa di San Pietro a Leonessa divenendo patrimonio pubblico.

La Biblioteca di Leonessa per la sua fondazione si pone a pieno titolo insieme alle altre più note e blasonate d’Italia.

Comune a tutte le Biblioteche è seguire gli eventi della storia, le guerre, i saccheggi e l’incuria degli uomini hanno portato spesso al loro smarrimento, per noi anche i terremoti hanno avuto la loro parte, per questo è da considerare ancora più prezioso il nostro fondo culturale.

Patrizia Formica Bibliotecaria presso il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, già Direttrice della Biblioteca Vallicelliana di Roma su incarico del Comune di Leonessa con grande impegno, passione e dedizione, ha ricostruito l’antica Biblioteca e dato inizio alla nuova con la catalogazione di oltre mille volumi moderni tutti in rete. Per il fondo dei 709 volumi del cinquecento, catalogati nella rete SBN, Patrizia ha redatto un catalogo edito nel 2013 dal significativo titolo “Del Luoco de Frati Capuccini di Leonessa” tratto da uno dei libri conservati. Uno spazio vuoto e dimenticato è ritornato a svolgere la sua vocazione culturale per tutti.

Insieme al Fondo Antico la Biblioteca possiede oltre 10.000 volumi moderni di tutti i generi anche la storia locale, svolge servizio per la lettura, prestito e scambio, sala multimediale ed è a disposizione per eventi culturali, fa parte del circuito della Regione Lazio e del SIMBAS.

Un ringraziamento a chi ha collaborato a questo grande progetto per avviarlo e renderlo vivo come patrimonio della nostra città.

Patrizia Formica ci ha lasciato improvvisamente il 3 febbraio 2019.

Mario e Cecilia Setter

Facebook Twitter
2019©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org