"A me franacamente dispiace che questa manifestazione sia strumentalizzata. Ho visto stamattina anche un duro comunicato da partre del Partito Democratico di Reti ma a me risulta che il Sindaco di Leonessa e stato invitato. Siamo abituati per stooria a stare sempre dalla stessa parte quando la battaglia è giusta: io penso che non ci sia nulla di male se democraticamente un comunità si ritrova per dire che questo è un problema e non può essere marginalizzato, non può essere considerato piccolo perchè è la panoramica, perchè se tutto sommato rimane chiusa non muore nessuno...Perchè l'economia che sviluppa questa strada è una economia importante.La nostra comunità merita rispetto. allora io penso, lo dico da ex sindaco,che se quando io  facevo il sindaco qualcuno veniva qui i ad alzare la voce per stare dalla parte dei mie cittadini ,della mia comunità io sarei stato davanti a loro, vicino a loro perchè questo fa un sindaco.Il sindaco deve avere la capacità di rappresentare una comunità, di caricarsela sulle spalle. Il sindaco non si smarrisce mai, il sindaco non si può smarrire, il sindaco è quello che indica la strada quando ci si è persi e quando sitrova la strada è quello che fa coraggio perchè sta in testa a tutto e questa è la critica più grande che io faccio oggi all'attuale amministrreazione comunale perchè per amministrare ci vuole coraggio, la capacità di schierarsi. Purtroppo lo vediamo anche sul TSM, su questo grande progetto di rilancio: noi siamo stati per anni la locomotiva, abbiamo corso in solitaria: voi ricordate perfetttamente quando eravamo soltanto noi a manifestare, a urlare, a strillare, a dire che noi volevamo questo progetto, volevamo arrivare dall'altra parte. Non solo e soltanto con gli sci . Credo sia mio dovere essere qui e continuare a dare una voce al territorio. Io penso che sarebbe assolutamente colpevole da parte mia se mi girassi dall'altra aprte perchè significherebbe che tutto quello che ho fatto fino ad oggi era solo funzionale a...Abbiamo fatto tante cose insieme, ci siamo tolti tante soddisfazioni ma se ogi il mio territorio è in difficoltà, se oggi questa strada non viene presa nella giusta considerazione e non viene considerata dalla A.STRA.L una priorità ( se questa strada collegasse due frazioni sarebbe già aperta), se io non prendessi posizione, non alzassi la voce su questo problema in qualche modo infangherei tutta la mia storia precedente.

Permettetemi per ultimo di fare una considerazione rispetto a tante cose che succedono a Leonessa. Molto spesso leggo e faccio molta fatica a digerire. Io credo che il compito di un amministratore locale, di un sindaco sia quello di rappresentare la comunità, sia quello di indicare la stada, sia quello di caricarsi sulle spalle la sua comunità. Ma sia anche quello di scrivere la propri storia. Un Sindaco deve avere la capacità di scrivere la sua, non tentare di cancellare quella che c'era prima, perchè quella che c'era prima non si cancella. Quella che c'era prima è la nostra storia e non si cancella, ci accompagnerà per sempre, la teniamo stretta perchè siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Sarebbe bellissimo una sfida a distanza tra me e Gizzi per chi scrive la storia più bella, perchè i territori hanno bisogno di questo, di competività  Alziamo il livello della sfida politica in questo territorio, portiamolo un pochino più in alto e dimostriamo ( noi saremmo i primii a battere le mani a Gizzi e a stargli vicino.
Leggevo oggi che Gizzi dice "io sono abituato a parlare con le istituzioni.." tutte tranne che una: io...

...Perchè io tutto quello che ho avuto da Leonessa non lo dimentico e indipendentemente da quello che faccio e farò nella vita Leonessa sarà sempre un grande punto di riferimento e non permetteremo a nessuno di fare del male a questo straordinario paese e a questa straordinaria comunità..."

(On. Paolo Trancassini - Fontenova 11 Luglio 2021)





2021©www.leonessa.org
redazione@leonessa.org