Natale !!

Musiche e canti sotto un grande
abete addobbato e illuminato

di FRANCESCO CHIARETTI

Le suggestioni di musiche e canti natalizi sotto un mega-albero di Natale posto in mezzo ad una piazza buia; centinaia di bambini che intonano la canzone Tu scendi dalle Stelle, e l'abete si illumina a festa. "Accendi una luce, accendi la speranza" è questo il titolo significativo della manifestazione che si è svolta a Leonessa, organizzata dall'Istituto Comprensivo in collaborazione con il Comune.
I bambini e i ragazzi delle scuole materna, elementare e media hanno dato vita ad una serata all'insegna di canti e suoni ispirati al Natale e alla solidarietà esibendosi non solo in italiano, ma anche in francese e in inglese, lingue straniere che studiano nei corsi scolastici. Le musiche sono state prodotte dagli stessi ragazzi che hanno organizzato una piccola orchestra a base di flauti. I brani musicali sono stati presentati dagli stessi studenti che ne hanno curato anche la ricerca storica e di provenienza territoriale.
Notevole il successo che è stato riscosso in una piazza gremita di passanti e genitori che hanno partecipato in massa. Molto apprezzata anche la sfilata per le vie cittadine dei ragazzi preceduti dalla banda musicale "Città di Leonessa" diretta dal maestro Lipuma.
"Ancora una volta abbiamo voluto far capire quanto il nostro Istituto Comprensivo è parte integrante del territorio leonessano - ha detto la preside Maria Gabriella Serva - e nello stesso tempo è stata un'occasione per riflettere sui temi della solidarietà e dell'aiuto verso le persone più bisognose: la luce dell'albero di Natale, appunto, come speranza di miglioramento, soprattutto per i più deboli e per gli oppressi. Un grazie va al Comune per la disponibilità e l'appoggio continui che danno alla scuola".
Sonori applausi e tanti elogi sono arrivati dal folto pubblico e dagli amministratori. "Complimenti e ringraziamenti vanno a tutto il personale della scuola e ai genitori che devono essere sempre più vicini a questo Istituto che dà sempre ottimi risultati e rappresenta un notevole strumento educativo per i nostri ragazzi, non solo dal punto di vista didattico, ma anche per l'inserimento nella vita sociale" - ha concluso il sindaco Paolo Trancassini..