(nella foto: il Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini riceve la Bandiera Arancione 

dal Direttore Generale del T.C.I  Venturini e dall'Assessore Regionale al Turismo del Lazio Ciaramelletti)

 

".... Devo dire, Assessore Ciaramelletti, Direttore Generale Venturini, che questo e' un giorno importante per Leonessa..

Nei giorni scorsi, insieme agli amici che con me condividono questa esperienza amministrativa dal 1990,abbiamo provato a ripercorrere il viaggio che oggi non si ferma ma arriva ad una stazione importante.

Noi abbiamo cominciato nel 1990 appunto prendendo un paese che viveva costantemente nell’equivoco: se era un paese turistico, se era un paese che doveva puntare all’agricoltura, se doveva ancora seguire la media,grande impresa. Noi decidemmo nel 1990 di puntare dritti verso questa risorsa che è il turismo accorgendoci che ogni volta  investito dieci, il ricavo era cento.

Abbiamo iniziato dotando Leonessa di quelli che erano i servizi essenziali come l’acqua:  avevamo un grandissimo problema,  bellissime chiese con delle incredibili opere d’arte sempre chiuse, perchè nessuno si poteva permettere i guardiani .Abbiamo creato un progetto di riassunzione degli ex cassa integrati di un’azienda fallita a Leonessa negli anni 80, li abbiamo addestrati con un piccolo corso di formazione: sono diventati i custodi e i guardiani dei nostri tesori. Così abbiamo cominciato a far vedere ai nostri turisti, alla gente che ci riteneva soltanto un ottimo condizionatore d’aria per l’estate, che Leonessa era ed è una straordinaria città.

Abbiamo investito diversificando la nostra proposta: abbiamo tolto un pò di risorse all’agosto quando questo paese di tremila anime supera le quarantamila presenze, privilegiando il Natale: si è ripristinata la tradizione del Palio del Velluto, splendida rievocazione storica in cui Leonessa ritrova i fasti, le  ricchezze, le storie, le tradizioni del suo fiorente periodo cinquecentesco.

Abbiamo potenziato il turismo invernale. Non c’era più turismo negli anni 95/96 perché gli imprenditori avevano deciso di non aprire più gli impianti di risalita. Con grandissimi sacrifici e devo dire caricandoci sulle spalle il peso di fin troppo facili contrapposizioni  politico- dialettiche, abbiamo acquistato gli impianti di risalita, senza l’aiuto di nessun imprenditore. Lo ha fatto il Comune, calandosi nella realtà e coprendo un vuoto che, ribadisco, era un vuoto imprenditoriale; li abbiamo acquistati, abbiamo lavorato duramente e quest’anno, anche grazie al buon Dio che ci ha premiato con abbondanti nevicate e fine settimana all’insegna del bel tempo, è stato un ottimo inverno.

E non è un caso che in questo ottimo inverno sono arrivate due splendide notizie.

La prima è che investitori del nord  hanno deciso di scommettere a Leonessa per potenziare questi  impianti di risalita e creare il più grande comprensorio sciistico del Centro Italia; la seconda appunto è il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione…

Ci tenevo a dirvi questo perché oggi noi raccogliamo il frutto di oltre un decennio di lavoro; non è un caso che questo marchio di qualità arrivi a Leonessa in questo momento. Oggi noi  siamo ottimamente supportati dalla Regione Lazio ed è bastato il cambio di una vocale, da “sopportati” a “supportati”, per far si che il nostro lavoro corra finalmente spedito.Dobbiamo dire che, al di la dell’amicizia, abbiamo un Assessore Regionale, l’Assessore Ciaramelletti, che è della nostra provincia e crede e sa che una delle principali risorse della provincia di Rieti può e deve essere il turismo…..

E’ stata una settimana importante per Leonessa. Noi mercoledì eravamo in una sala qui vicino a presentare i progetti per i nuovi impianti di risalita; siamo qui oggi a suggellare questo lavoro con un prestigioso riconoscimento del Touring Club.

E allora, se mi consentite una battuta, come diceva il grande Eduardo, noi , quando abbiamo preso questo Comune, quando con gli amici ci ritrovavamo nelle lunghissime riunioni di giunta, pensavamo e dicevamo “’a da passà ‘a nuttata..”

E poiché l’arancione è il colore dell’alba, fatemi dire che “ ‘a nuttata” a Leonessa, da oggi, è sicuramente passata."

 

Paolo Trancassini, Bandiere Arancioni in Lazio, Leonessa, 5 aprile 2003