MONUMENTO AI CADUTI

DELL’11°REGGIMENTO TRASMISSIONI

 

 

Il Monumento ai Caduti dell’11° Battaglione Trasmissioni “LEONESSA” è stato realizzato ed inaugurato il 4 luglio nel 1990, presso la Caserma “Ugo DE CAROLIS”.

 

Tre gli elementi principali, di cui quelli centrali sono una colonna spezzata ed una leonessa morente, mentre il terzo, la tavola del tempo, avvolge l’opera sullo sfondo. In particolare:

-    la colonna spezzata, con capitello a terra, rappresenta i caduti di ogni tempo e di ogni parte;

-    la leonessa morente accasciata sul capitello simboleggia, in particolare, tutti i Caduti del Reggimento, all’epoca 11° Battaglione Trasmissioni;

-    la tavola del tempo dove scorrono idealmente, in un progresso incessante, i mezzi delle comunicazioni mentre nel vortice degli eventi sono perennemente incisi i tragici e gloriosi eventi a cui Unità del Reparto parteciparono nella storia.

Da sinistra a destra si ricordano la campagna italo francese (1940), la campagna d’Africa Settentrionale (1940 – 42), la Difesa della Sicilia (1942 – 43) e il terremoto dell’Irpinia (1980).

Dei primi due fatti d’Arme sono incisi, sulle macerie alla base della colonna, i simboli di cui si fregiano le Unità Combattenti che vi parteciparono, sono visibili infatti: la stella alpina, per la Campagna italo francese ed il silfio d’oro reciso di Cirenaica, per la Campagna in Africa Settentrionale.

Sul fronte una tavola reca, a ricordo e a monito, la semplice epigrafe: “AI CADUTI”. 

A seguito del trasferimento del Reparto in data 14 novembre 2003 nella nuova sede della Caserma “Lorenzo D’AVANZO”, in occasione dello svolgimento della cerimonia a ricordo dei Caduti del Reggimento, il Monumento è stato inaugurato alla presenza dei familiari e dei Comandanti che si sono succeduti nel tempo.