CORALE SAN GIUSEPPE DA LEONESSA

 

La Corale “San Giuseppe da Leonessa” si costituisce a Leonessa intorno alla metà degli anni novanta e dal 2000 è diretto dal maestro Elisabetta Bonanni.
È un coro a 4 voci miste, il cui organico conta circa trenta elementi.
La nostra associazione è senza scopo di lucro e si basa sul volontariato di tutti, maestro e coristi, che con impegno e dedizione si riuniscono per coltivare insieme una passione comune, quella del canto; la nostra è un’attività corale di tipo amatoriale aperta alle collaborazioni e agli scambi culturali con altre realtà, con lo scopo di vivere esperienze che favoriscano la socialità e la crescita personale.
La nostra Corale esegue un repertorio vario, che va dalla polifonia classica ai canti della tradizione sacra, fino ai brani di musica popolare a carattere regionale.
È sempre presente nelle ricorrenze importanti del nostro paese, sia religiose, animando le Sante Messe, sia civili, dando vita a piacevoli concerti.
La Corale ha partecipato ad eventi canori organizzati da altre Corali nelle città e nei paesi della nostra regione e delle regioni vicine, riscuotendo sempre un lusinghiero successo.
Tra le ultime esibizioni si ricordano con piacere i concerti tenuti nel 2008 con il Coro A.N.A. di Roma e con il Coro della Portella de L’Aquila.
Sempre del 2008 è il gratificante concerto polifonico organizzato dalle Corali francesi a Gonesse, città della Francia con cui è gemellata la città di Leonessa.
Nel 2010 e nel 2011 ha preso parte alla rassegna “Corincontro”, organizzata dall’ARCL, Associazione Regionale Cori del Lazio.
È del 2012 la partecipazione al Solenne cerimoniale presieduto dal Cardinale De Giorgi presso la basilica dell'Aracoeli. All’interno della kermesse organistica “Organaria”, nel 2012 e nel 2013 la Corale si è esibita accompagnata all’organo del Santuario di San Giuseppe a Leonessa dal M° Alessio Pacchiarotti, organista sostituto presso la Basilica di San Pietro. Nel 2013 partecipa al Memorial Franco Pileri nella città di Labro. Partecipa ad Ariccia (Rm) alla manifestazione, patrocinata dalla ARCL , "Verso il Concorso", ottenendo un lusinghiero successo. Interessante la partecipazione a Magliano Sabina, alla manifestazione "Cantando per il Borgo". Da segnare lo scambio culturale con la "Schola Cantorum Mario Gallotti di Sacrofano" (RM). Degne di nota le animazioni eucaristiche di Roma, Civitavecchia, Rieti e Castelfranco (RI). Da ricordare la prima edizione di "In coro per Roberto", con la partecipazione del Coro dei Docenti di Perugia, del Coro Orpheus di Rieti e della Corale Santa Rita da Cascia.

Nel 2014, oltre alla partecipazione ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Leonessa, sia a Leonessa che a Civitavecchia, sono degne di menzione l'incontro con l'Ensamble corale Lo Strambotto di Roma diretto dal maestro Costantino Savelloni e la partecipazione al "4 Festival Internazionale dell'Arte" tenutosi all'Ambasciata della Repubblica dell'Iraq presso la Santa Sede, alla presenza dell'Ambasciatore S. E. Habeebe Mohammed Hadi Ali Al Sadr e numerosissimi ospiti ed artisti privenienti da tutto il mondo. Da menzionare il concerto di beneficienza a Rieti c/o Associazione "ALCLI Giorgio e Silvia", la manifestazione a Leonessa "In coro per Roberto", (con la partecipazione dei cori: Corpo Forestale dello Stato, Madrigalisti Senesi, Coccinelle Canterine, Opipescocostanzo). La partecipazione alla manifestazione Organaria a Leonessa, il concerto con il coro Sine Side del Maestro Piazza, la manifestazione con il Coro "La Portella" dell'Aquila, il concerto in montagna (località Vallonina-Terminillo), la manifestazione "In concerto per San Giuseppe" con la partecipazione della Corale Santa Rita da Cascia e della Corale San Benedetto da Norcia, messa solenne c/o Santuario di San Giuseppe da Leonessa alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo di Rieti Mons. Delio Lucarelli. 

,b2ap3_thumbnail_bonanni.jpg

Elisabetta Bonanni, diplomata presso il conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia in teoria e solfeggio per strumentisti e compositori nel 1995, ha fatto parte dal 1992 al 1998 del coro polifonico parrocchiale di Leonessa, nella sezione dei soprani, allora diretto dal M° Brunella Cristiano affermato violinista.
Ha frequentato dal 1997 il conservatorio nello studio del pianoforte fino al 5° anno, nel 1998-99 ha studiato canto lirico e moderno.
Dal 2000 come autodidatta dirige il coro polifonico San Giuseppe da Leonessa che si esibisce a cappella.

Gli Appuntamenti della Corale 

Per informazioni e contatti  

Elisabetta       3492266369    3386951946