horse6.jpg (39820 byte)

 

horse8.jpg (16989 byte)

 

 

horse11.jpg (40464 byte)

La Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo riunisce, in un evento unico nel suo genere, le espressioni dello spettacolo, della cultura e delle tradizioni equestri delle Regioni italiane, valorizzando il cavallo, ma c'č gloria anche per l'asino, sotto il profilo pių nobile della sua storia, quale miglior collaboratore per il lavoro dell'uomo, alleato prezioso in battaglia, unico mezzo di spostamento su terra.

L'edizione 2003, come la precedente, si č disputata a Leonessa, impiegando i siti pių suggestivi come  il Chiostro trecentesco di S. Francesco, che ospita la cena di benvenuto, piazza 7 aprile sede della Rassegna e le vie del centro storico dove sfilano le squadre in costume di scena.

I cavalli sono alloggiati in box arieggiati con morbido fondo in erba.

Gli abiti dei cavalieri, curati fin dai minimi dettagli, i costumi dei figuranti e le bardature originali dei cavalli impreziosiscono le esibizioni delle Regioni in gara, coinvolgendo il pubblico fino a farlo immedesimare nelle atmosfere e nei colori delle varie epoche rappresentate, anche per merito delle miscele di musiche e luci, che nella meravigliosa arena, contribuiscono a rendere la Rassegna uno spettacolo indimenticabile.

Sono state presentate nella prima edizione, rievocazioni storiche, figure d'alta scuola, spaccati di vita quotidiana con il cavallo nei primi del Novecento, riassunti coreografici di importanti manifestazioni folkloristiche, oltre a caroselli e storie a cavallo di forte impatto scenico, protagoniste  le pių importanti razze autoctone italiane.

Vincitrice della Edizione 2003 la Puglia

horse7.jpg (42279 byte)

 

horse9.jpg (31528 byte)

 

horse10.jpg (41526 byte)

 

horse12.jpg (22078 byte)