PostHeaderIcon Gli Autori 

Luigi Casula (1950)  si laureato in architettura presso l'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" con tesi in composizione architettonica. Quale libero professionista, svolge, dal 1985, attivita' di progettazione e direzione dei lavori nel settore dell'edilizia residenziale pubblica nel territorio laziale.

Dal 1994 collabora con la Diocesi di Rieti nell'ambito del restauro e della conservazione dei beni ecclesiastici sottoposti a tutela storica-artistica.

Nell'anno accademico 2002-2003 ha conseguito a Roma, presso l'Universita' "La Sapienza" - Facolta' di Architettura Valle Giulia, il Master di secondo livello in "Progettazione ed adeguamento di chiese".

Fa parte della Commissione Diocesana di Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici presso la Curia di Rieti.

Mauro Zelli (1941- 2017). Studioso della Cultura e delle origine storiche, artistiche e religiose del territorio: ha organizzato dibattiti e mostre di interesse locale tra cui recentemente "1799 Leonessa S.Giuseppe e i Giacobini" e "Gentile da Leonessa e il suo tempo". Ha pubblicato nel 1997 "Narnate - Storia di un territorio di frontiera tra Spoleto e Rieti dall' VIII al XIII secolo. Nel 2003 "Gonessa - nascita di una comunita' nel XIV secolo e nel 2008 "Leonessa Nabarcica - dalla preistoria ai Longobardi"

 










(lo scatto è un grande regalo dell'amico Mario Setter, che ringraziamo di cuore.)

 

 

 

Natale 2003, dalla cronaca di leonessa.org...

 

 

A Leonessa, nelle giornate che ho cercato  di descrivervi, e arrivato uno scatolone; niente pacco bomba, per carità. Al suo interno, un volumetto “Gonessa, nascita di una comunità nel XIV secolo” scritto da quel grande amico della nostra città che è Mauro Zelli.

L’ho letto tutto di un fiato, splendida cronistoria degli avvenimenti che,dal 1278 al 1415, hanno segnato la vita e quindi il futuro di Leonessa.

Volume interessantissimo,dicevamo, ben stampato, pronto per la vendita.Ma senza prezzo.

Il ricavato della vendita,su espressa richiesta dell’autore, dovrà essere devoluto a favore del Museo di Leonessa.

Credo non serva aggiungere altro,tranne la soddisfazione e la gratitudine di chi, come me,fa di questa splendida città una precisa e gratificante scelta di vita. 

“Noi ora siamo la storia e dobbiamo essere ricordati dai nostri figli come coloro che hanno saputo conservare e coltivare “le memorie” del passato per trasmetterle alle generazioni future” (Mauro Zelli) 


A Mauro Zelli.
Un Grande Leonessano.

La Redazione di www.leonessa.org