Leonessa, dal Comune alla squadra di calcio: siti per tutti i gusti

 di MARZIO MOZZETTI                                   ( da "Libero" 26 marzo 2004 )


 Durante le nostre peregrinazioni telematiche è facile imbattersi nei vari siti dei comuni (alcuni buoni, altri meno buoni); qualche volta, insieme ai siti comunali, non è difficile imbattersi in quelli delle singole frazioni. Nel caso di Leonessa, la presenza e la fattura con cui sono realizzati questi ultimi ha davvero dell'incredibile. Prima di tutto parliamo del sito ufficiale (www.leonessa.org): si tratta di un immenso collage di praticamente tutta l'attività cittadina. Dal Comune, alla squadra di calcio e all'immancabile Ente Palio del Velluto, nel sito c'è praticamente ogni aspetto della vita del piccolo comune ai piedi del Terminillo. Senza dimenticare un aspetto importante del sito: quello di essere aggiornato molto spesso con le ultime notizie e manifestazioni. Molto curata (e continuamente aggiornata) è la sezione delle foto. Un altro sito da visitare è Leonessa online (www.leonessaonline.it). Si tratta di un sito più giovane in quanto a realizzazione. Tuttavia, nonostante abbia una grafica discreta, non riesce a competere con il sito ufficiale in quanto a contenuti. Poi ci sono i siti delle frazioni. E qui è doveroso notare come siano ben undici i siti in questione. Alcuni sono davvero veri e propri siti come quello delle frazioni Terzone, San Paolo, Corvatello e Casa Buccioli (www.terzonesanpaolo.com) oppure Ocre (www.ocreleonessa.it), Casanova (www.casanovadileonessa.com) , Villa Carmine (www.villacarmine.it), Villa Pulcini (www.villapulcini.it), Vindoli (www.vindoli.too.it). Per dovere di cronaca elenchiamo anche gli spazi che non possiedono un proprio dominio come: Villa Zunna (http://www.utenti.lycos.it/villa-zunna/), Sant'Angelo in Trigillo (http://members.xoom.virgilio.it/S_Angelo/), San Clemente (http://utenti.lycos.it/San_Clemente/), Piedelpoggio (http://digilander.libero.i t /piedelpoggio/) , Viesci (http://web.tiscali.it/franco22/) e Colleverde (http://utenti.lycos.it/colleverde/). Ognuno di questi piccoli siti racchiude la storia di piccole frazioni da non dimenticare.

Inutile raccontare la grande soddisfazione nell'apprendere l'esistenza di un articolo come quelllo che avete appena letto; soddisfazione da condividere con tutti gli amici che sono, insieme a noi, la "voce" in rete della nostra terra.

Un ringraziamento speciale quindi a Marzio Mozzetti, l'autore dell'articolo, e a tutta la Redazione di "Libero", per averci regalato questa occasione, sicuramente unica nel suo genere.

Arrivederci a Leonessa !!!

www.leonessa.org