Il libro è il frutto di uno studio storico-antropologico sulle attività nell'altipiano di Leonessa dalla fine dell'800 agli inizi del 1950, anche se non mancano riferimenti più remoti . E' stato realizzato attraverso rilevazioni etnografiche sottoforma di interviste registrate su audio cassette, e ricerche archivistico-bibliografiche condotte dall'autore per tre anni sul territorio.

Il volume costituisce la naturale continuazione del precedente "Le cose de prima" pubblicato nel 1999, riguardante il folklore relativo al ciclo dell'uomo e dell'anno e la medicina popolare, di cui ne continua lo scopo del recupero dell'identità culturale della comunità di Leonessa.

Il titolo dialettale "L'aratru, la subbia, lu fusu, la mandria" si riferisce ad alcuni strumenti emblematici delle principali attività svolte nel leonessano: l'aratro rappresenta l'agricoltura; la lesina, l'attività calzaturiera;il fuso quella della lavorazione dei tessuti; la mandria (il recinto di corde nel quale venivano messe le pecore), la pastorizia.

Il sottotitolo in lingua "Saperi tradizionali dell'altipiano di Leonessa" rispecchia l'esigenza, emersa dalle rilevazioni etnografiche e fatta propria dall'autore, di non limitare lo studio soltanto agli aspetti materiali della cultura indagata, ma di prendere in considerazione anche quelli simbolico-rituali e letterari  e porli in relazione con i primi.

Il volume si divide in sette capitoli.

- Il primo ha per oggetto l'agricoltura, le varia fasi e tecniche del lavoro contadino; i proverbi e i rutuali sul raccolto; la lavorazione tradizionale della canapa e della lana.

-Il secondo capitolo concerne il cibo e la cucina popolare, analizzati nelle varie dimensioni sociali, simbolico-rituali e religiose; un paragrafo a parte è stato dedicato alla lavorazione del maiale e del pane.

-il terzo capitolo riguarda la condizione della donna ed alcuni suoi lavori domestici (preparazione del formaggio, bucao, sapone,ecc.).

-Il quarto offre un excursus sulle principali attività artiginali con particolare riferimento a quelli della calzoleria. Il quinto, strettamente collegato al precedente, ha per oggetto i carbonai e i lupari.

-Il tema del sesto capitolo è il mondo pastorale analizzato nei suoi vari aspetti. Mentre il settimo analizza l'abitazione nelle varie dimensioni.

Il volume, che contiene anche una cospicua documentazione fotografica, è acquistabile al prezzo di £.20.000 presso

Cartolibreria "Pensierini e parole" Corso San Giuseppe 66

Nicoli calzature                                  Corso San Giuseppe 87

Pro Loco di Leonessa

Convento P.P. Cappuccini               Viale Francesco Crispi