"...Le patate che avete mangiato oggi sono il frutto di più di una settimana di lavoro del nostro Centro Anziani, di piccoli, giovani, anziani collaboratori. Sono circa 400 le persone che hanno lavorato per questa sagra, indipendentemente dagli amici che si sono occupati dello stand.

Questo credo sia il dato più importante. Per cui un grazie di cuore con l'invito a tributare un applauso davvero sentito a gente che è chiusa là dentro da questa mattina, nonchè da una settimana.

Il grandissimo giro d'affari che avete in questi giorni toccato con mano non fa rimanere nulla nelle casse del Comune, come in quelle della Pro Loco: e tutti coloro che avete visto lavorare lo hanno fatto a titolo completamente gratuito.

Il piacere di tutti, mio per primo ma soprattutto di coloro che sono ancora lì a distribuire le patate è il vostro sorriso, il vostro applauso ed il piacere di ritrovarvi qui nelle prossime edizioni.

Quindi grazie alla Pro Loco, grazie a questi signori, grazie all'Associazione Tartufai di Leonessa che quest'anno ci ha donato i tartufi che avete gustato; un grazie ai produttori di patate perchè hanno sicuramente fatto buoni affari, ma ci hanno regalato le patate che vi abbiamo offerto.

E' stato un grandissimo successo, un successo di tutti, dei Vigili Urbani, di tutti quelli che hanno lavorato...

Per ultimo,ma non per importanza, lasciatemi ringraziare gli amici di questo straordinario paese che è Poggio Bustone. Questi signori hanno organizzato una bellissima Sagra della Porchetta la settimana antecedente a questa nostra autentica festa,ma soprattutto hanno lanciato un importantissimo segnale.

Spesso si è detto e scritto che questa provincia non decolla per eccesso di campanilismo tra i paesi che la compongono.Non è vero.Poggio Bustone ha organizzato la sua sagra mettendola a disposizione di Leonessa, degli amici di Morro, degli amici di Amatrice.

Così, semplicemente, con il piacere di "fondere" i loro turisti con i nostri..."

 

 

                                                                    Paolo Trancassini

 

                                                                   XIII Sagra della Patata

                                                            Leonessa, 13 ottobre 2002 ore 20

 

ENTRA