"Il grande,grandissimo sindaco di Morro Reatino,l’amico di sempre, l’amico di Leonessa, Salvatore detto Toto Papadia, purtroppo a 52 anni per una stupidissima malattia e venuto a mancare la settimana scorsa. Ci tengo a ricordarlo oggi perchè sicuramente oggi sarebbe stato dei nostri, sicuramente oggi lui avrebbe applaudito e festeggiato insieme a me questo successo di Leonessa perchè la città di Leonessa era anche la sua città.

E allora visto che per lui, per questo amico caro non si può fare più nulla, in questa giornata che è anche la giornata della promozione turistica, io voglio ricordare lui e soprattutto il paese a cui  ha dato 14 anni della sua vita amministrativa sempre con molta competenza, con molta lealtà e con molta pulizia. Per cui vi invito a fare un applauso a Toto Papadia…"

Paolo Trancassini,Bandiere Arancioni in Lazio, Leonessa 5 aprile 2003

 

Era e rimarra' affettuosamente "Toto" per tutti noi. E Toto è stato un grande amico di Leonessa. Un amore nato come espressione istintiva di attaccamento per questa terra di montagna, una terra  aspra ed ostica ma così vicina , evidentemente, alla grande umanità di un uomo riconosciuto da tutti genuino , sensibile, vero in una parola.

Salvatore Papadia , che dal sud Italia aveva ereditato una tenacia senza pari, ha dato il meglio di sè nei lunghi anni di servizio offerti a Morro Reatino in qualità di Sindaco . E da Sindaco è morto lasciando a tutti l'eredità di un uomo onesto e innamorato del proprio paese. 

La Redazione