Recita il Vocabolario della Lingua italiana "Devoto-Oli"...

Saga (sà-ga) s.f. - nome di racconti epici connessi alle tradizioni popolari e famigliari, caratteristici delle popolazioni nordiche; la saga dei Nibelunghi ; estens., racconto, storia romanzata di un popolo, di un gruppo o di una classe sociale o di una famiglia lungo il succedersi delle generazioni.

La Sagra della Patata è la storia di un gruppo di persone che da 25 anni raccontano la "loro" Leonessa attraverso uno straordinario evento.

E' il racconto di un gruppo di persone lungo il succedersi delle Generazioni.

Per un piccola Città d'Arte come Leonessa sono racconti assolutamente epici, tramandati, nell'era della globalizzazione, da racconti in foto ed in video che non possono lasciare dubbi sulla straordinarietà di quanto accade.

E se l'aggettivo epico vi sembra esagerato...

Epico (è-pi-co) agg.(pl.m. -ci ) 1. Attinente alle grandi narrazioni poetiche, volte all'esaltazione degli eroi: poesia epica. estens. Che oltrepassa di gran lunga i limiti delle comuni forze materiali e spirituali: un'impresa epica.

Come definire il  duro lavoro dei fantastici Volontari se non "che oltrepassa di gran lunga i limiti delle comuni forze materiali e spirituali" ???.

La desuetudine a scrivere, la sempre più crescente consuetudine a sostituire parole con immagini fa perdere la quotidianità dell'uso, e, di conseguenza, la capacità di descrivere solo con le parole quanto ci accade intorno.

Ma per questi 25 Anni, per una volta, sono le immagini, sono i video a non bastare.

Non basteranno mai  per raccontare la storia di un gruppo di persone lungo il succedersi delle generazioni.

Non basteranno mai per raccontare le loro giornate dedicate a Leonessa, il loro lavorare senza sosta con una abnegazione, con un entusiasmo che oltrepassa di gran lunga i limiti delle comuni forze materiali e spirituali.

Basterà però la dirompente forza delle parole, come nei grandi romanzi dell'Ottocento, quando le immagini erano solo la fantasia degli appassionati lettori.

Da ora in poi, non sarà mai più Sagra della Patata.

Sarà la Saga della Patata.

La Saga di Leonessa.

Un' impresa epica.

Felice Vita.

G.B.