"Statuti, Norme e leggi  civili della città di Leonessa consunti e cancellati dal tempo, sono stati raccolti in questa forma migliore da uomini esperti...e con la perizia di Consalvo Dioteguardi di Accumuli...sono stati fatti stampare perchè non rovinassero di nuovo".

Questo leggiamo nella copertina degli Statuti oggetto di quest'opera, e nel leggerle, ho pensato a quante volte avrei dovuto nel corso del mio mandato scrivere analoghe frasi non già ad una pluralità di "uomini esperti", bensì soltanto a Pino Cultrera "affamato" e diligente ricercatore della storia leonessana. Ed è affascinante che l'amore per la storia di questa straordinaria città attecchisca in modo così dirompente, in una persona che non ha vincolo con Leonessa, se si esclude un vero e proprio colpo di fulmine che per definizione e occasionale.

Per questo il mio grazie  a lui ed ai suoi collaboratori è e deve essere speciale, come lo è anche per i due giovani sposi Andrea Pasquali e Rossella Barberini i quali, riprendendo un'antica usanza, hanno avuto l'idea dell'iniziativa. Spero che alla mia gratitudine si unisca quella di tutti i Leonessani.

Quanto all'opera al di là della valenza storica è sorprendente come alcune norme, come ad esempio quella sul giuramento decisorio, ricalchino quasi fedelmente la normativa vigente a testimonianza e riprova che l'Italia è da sempre giustamente considerata culla del diritto. Scopriamo inoltre, nella lettura del testo alcune particolarità, come ad esempio fossero veramente ritenuti "stranieri" tutti coloro che non avessero il domicilio nella "Terra di Leonessa" ed in quale considerazione fossero tenute le donne nel diritto dell'epoca alla cui fragilità veniva incontro il legislatore con una serie di garanzie normative che di fatto ne escludevano ogni personale capacità. 

Un testo interessante quindi, da molti punti di vista, un viaggio indietro nel tempo che ci illumina sul diritto dell'epoca, sugli usi, sulle procedure, ma anche, leggendo tra le righe, sulla vita di tutti i giorni, regalandoci in tal modo un'altra pagina di storia di questa meravigliosa e speciale città."

Avv. Paolo Trancassini

Sindaco di Leonessa