2006 2007 2008 2009 2010 2011-2012 2013 2014-2017 2018


Il solito sentito ringraziamento all'Amico Massimo Spadoni ed a tutta la Redazione di MepRadio.

MepRadio, la Radio Ufficiale di Leonessa.

giannibolletta@leonessa.org





17 Gennaio 2019

Decreto Legge Pensioni e Reddito di Cittadinanza



17 Gennaio 2019

"Ho appena terminato la riunione con il Sottosegretario Crimi da cui non sono arrivate le novità che ci aspettavamo dopo le dichiarazioni del Ministro Di Maio. Neanche dal Commissario Farabollini, giunto al termine della riunione, è arrivata alcuna notizia positiva, se un silenzio. Sono venuti per ascoltare le problematiche dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016, ma ho ribadito loro che a distanza di due anni e mezzo non è più tempo di fare resoconti sulle problematiche ma piuttosto è il momento di passare a quelle soluzioni così chiare a tutti da sempre, basta avere il coraggio di applicarle. E' indispensabile fare in fretta per evitare che le zone dell'Alta Valle del Velino, del Leonessano, dell'Umbria, delle Marche e dell'Abruzzo si spopolino e vedano lo scomparire di intere comunità.
Ho ricordato al Sottosegretario Crimi che per quanto riguarda la nostra zona ho presentato un emendamento sul miglioramento della Via Salaria che poi è finito in Ordine del giorno, che ho chiesto la semplificazione delle procedure facendo tornare in mano ai Sindaci tutti i poteri utili alla ricostruzione e all'approvazione dei progetti e ho chiesto che sia preso a modello la ricostruzione del Friuli, l'unico che abbia funzionato in Italia, il quale passò per il maggior rispetto dei Sindaci perchè posseggono una conoscenza del territorio che gli altri non hanno.
Al termine di questo incontro provo delusione per il mancato riscontro di quel cambio di marcia che attendevamo con fiducia, ma piuttosto abbiamo avuto la conferma che il Movimento Cinque Stelle si dimostra ancora una volta molto più bravo nella teoria che nella pratica."


On. Paolo Trancassini, Sindaco  di Leonessa


13 Gennaio 2019

Programma Visita Sottosegretario Crimi




10 Gennaio 2019

TAVOLI TECNICI CON I SINDACI E INCONTRI CON LA CITTADINANZA DEL SOTTOSEGRETARIO #CRIMI NELLE AREE DEL CRATERE SISMICO DELLA PROVINCIA DI RIETI

Lunedì 14 e martedì 15 gennaio il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega alla Ricostruzione, Vito Crimi, verrà nella provincia di Rieti insieme al Commissario Farabollini, alla mia presenza e quella di Massimo Tocchio, assessore di Borbona e delegato ANCI Lazio nella cabina di regia del Commissario, per incontrare tutti i soggetti della Regione coinvolti nella ricostruzione, dai sindaci agli assessori, dalle imprese agli uffici regionali, dagli ordini professionali ai comitati di cittadini.

La sua visita è stata da me fortemente voluta e curata nell'organizzazione e testimonia la volontà del Governo di prendere in mano la situazione del post-terremoto: ne seguiranno ulteriori nelle altre Regioni.
Con il Decreto Terremoto, infatti, e la sanatoria del Centro Italia dentro il decreto Emergenze, abbiamo fatto dei passi importanti verso la risoluzione di alcune importanti criticità legate alla presentazione delle pratiche relative alla ricostruzione post-sisma; fondamentale per l'economia locale è l'ossigeno arrivato in Legge di Bilancio grazie all'esenzione dalla TOSAP per tutte le attività dentro i comuni del cratere e la riapertura dei termini della Zona Franca Urbana a nuove iniziative economiche, oltre alla proroga di 2 anni per le imprese già beneficiarie.

Ora però serve un approccio pragmatico per sbloccare una ricostruzione imbrigliata dai lacci della burocrazia nei vari livelli istituzionali e dai processi organizzativi e autorizzativi.

Il programma prevede per il primo giorno la visita alle SAE (Soluzioni Abitative in Emergenza) di Accumoli insieme al Sindaco e a Carmelo Tulumello della Protezione Civile Regionale; in seguito, dopo un breve incontro con il Vescovo della Diocesi di Rieti, Mons. Domenico Pompili, una riunione operativa al PASS di Amatrice e poi al C.O.C. con i sindaci di Amatrice, Accumoli e Cittareale. Dopo la visita al cantiere del Complesso residenziale “Il Casaletto”, il Sottosegretario si recherà all'Area Food di Amatrice alle 17,30 per un incontro aperto al pubblico in cui sono invitati la cittadinanza, i Comitati e le associazioni di categoria.

Per il secondo giorno è prevista una riunione operativa alla Comunità Montana di Posta con i sindaci di Antrodoco, Borgovelino, Borbona, Castel S. Angelo, Leonessa, Micigliano e Posta, quindi tappa a Rieti con il sindaco del Capoluogo di Provincia e quelli di Cantalice, Cittaducale, Poggio Bustone e Rivodutri.
Durante la visita a Rieti, dopo il saluto del Presidente della Provincia, sarà previsto un tavolo istituzionale con il direttore dell'Ufficio Speciale della Ricostruzione del Lazio, Wanda D'Ercole, l'Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche della Ricostruzione, Claudio Di Berardino, il Presidente della XII Commissione del Consiglio Regionale del Lazio "Emergenze e Ricostruzione" Sergio Pirozzi, gli ordini professionali ed i tecnici. Infine ci sarà una visita negli Uffici Regionali della Ricostruzione dove vengono evase le pratiche relative alla ricostruzione post-sisma.



Gabriele LORENZONI

Deputato XVIII Legislatura
Circoscrizione LAZIO II
V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione


7 Gennaio 2019


APPELLO


Tranquillo Signor Sindaco,

Su RAI 1 il protagonista della fiction in prima serata ha perso la mamma nel terremoto di Amatrice.

Già, una fiction...



Il Commissario alla ricostruzione dott. Farabollini, si rifiuta di venire in Commissione ambiente nonostante tutti i gruppi parlamentari ne abbiano fatto richiesta, la sua segreteria non da appuntamenti e Lui non risponde al telefono...mai. Prima di rivolgermi a “chi l’ha visto” tento la carta social : 
“Prof. Farabollini vorrei incontrarla per condividere con Lei le paure, le speranze e le strategie per far finalmente partire la ricostruzione nei territori colpiti dal sisma, incontriamoci!”


On Paolo Trancassini, Sindaco di Leonessa





6 Gennaio 2019

 

Terminillo, venerdì 11 incontro pubblico in Comune con Cicchetti, Calisse e Sinibaldi.


Venerdì 11 gennaio alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, si terrà un importante incontro incentrato sul futuro del Terminillo e in particolare su quello degli impianti esistenti e del progetto TSM. Saranno invitati gli stakeholder della montagna e le Associazioni di impresa. Parteciperanno all’incontro il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, il Presidente della Provincia, Mariano Calisse, e l’assessore al turismo e attività produttive del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi.



6 Gennaio 2019




Leonessa: Sulle note di Betlemme

La Fenice e la Corale San Giuseppe insieme a Natale

 

Venerdì 4 gennaio 2019 presso la chiesa di San Carlo a Leonessa si è svolta la rappresentazione “Sulle note di Betlemme – Il Natale in parole e musica” ideata dall’Associazione Culturale La Fenice in collaborazione con l’Associazione Corale San Giuseppe da Leonessa.

Un emozionante viaggio nel tempo lungo il quale accompagnati dalle dolci melodie corali dei canti della tradizione natalizia e attraverso la lettura di brani in prosa e poesia, abbiamo potuto rivivere la magia della Notte Santa. I pezzi scelti hanno dato voce ai personaggi del presepe, alla Madonna, a San Giuseppe, ai Re Magi e ai pastori. Abbiamo così voluto ricreare l’atmosfera vera del Natale, rispettandone il significato sacro e ponendo l’accento su un aspetto quanto più umano, familiare e quindi autentico del Mistero della Nascita di Gesù. Una celebrazione tradizionale, ma allo stesso tempo innovativa delle feste natalizie, che speriamo possa aver ispirato gli spettatori ad affrontare con sentimenti di pace, gioia e condivisione questo periodo dell’anno. Ringraziamo di cuore quanti erano presenti. Grazie a Franco Conti per aver messo a disposizione la chiesa di San Carlo, ai Frati Cappuccini per averci sostenuto nell’allestimento della scenografia, al Comune e alla Proloco di Leonessa per aver inserito il nostro spettacolo nel programma del Natale Leonessano, a Pierpaolo Tatti per aver curato luci e audio, a Luca Falconi per aver introdotto al pubblico la rappresentazione e i numerosi ascoltatori intervenuti.

Attraverso l’impegno, quello che inizialmente rappresenta solo un’idea, può essere realizzato con grande soddisfazione, dando il giusto impulso a progettare ancora tante nuove iniziative.

Letizia Rauco







5 Gennaio 2019









3 Gennaio 2019




2 Gennaio 2019








2 Gennaio 2018