2006 2007 2008 2009 2010 2011-2012 2013 2014-2017 2018  2019 2019b 2020 2021
2022

Storia di un Referendum



Un Grazie di Cuore all'Amico Massimo Spadoni ed a tutta la Redazione di MepRadio.
Senza il loro providenziale supporto, questa Rassegna Stampa non esisterebbe.
MepRadio, la radio ufficiale di Leonessa.

La Redazione di www.leonessa.org




08/09/2023












02/08/2023
Leonessa - Consiglio Comunale del 31 Luglio 2023
 Le dichiarazioni del Consigliere di Maggioranza, Avv. Eva Rauco

 "Non nascondo l'amarezza e la delusione di questo gesto, ovviamente meditato, riflettuto da mesi.
Non è una scelta dell'ultima ora, ma che trae origine da diverse situazioni. Nulla che magari un altro carattere probabilmente avrebbe tollerato.
Non io.
Nel mese di gennaio-febbraio ho rimesso le mie funzioni delegate in materia ambientale. L'ho fatto per evitare che si creassero situazioni di discontinuità d'azione nei vari ambiti ricadenti nella mia, nell'interno della delega.
Ovvero sovrapposizioni di azioni per la stessa questione, occupandosene il Sindaco direttamente senza condividere le scelte poi effettuate.
Le deleghe vengono conferite ed esercitate in stretta collaborazione con il Sindaco.
Verissimo.
Ma viceversa, in caso di gestione diretta, un delegato non può non essere a conoscenza di fatti; peggio ancora, venirne a conoscenza da terze persone o sui social, come accaduto per la vicenda del depuratore.
A titolo di esempio voglio io riportare in particolare anche un altro episodio accaduto due mesi prima di un consiglio comunale e portato alla mia attenzione dopo due mesi in consiglio comunale.
Come assessore al bilancio io avevo, penso, il diritto di sapere.
Questo è quello che penso ma ripeto; tutto è discutibile.
Perchè questa è la mia missione, questo è il mio modo di vedere, di amministrare, di condividere, poi gli altri facciano...Accetto anche che gli altri abbiano una visione diversa.
Ma a queste condizioni io non sono ovviamente riuscita ad andare avanti.
Mia colpa.
Ciò premesso, come pure motivato nella mia lettera di dimissioni dalla carica di assessore, pur nella diversità di vedute, ricordo a tutto il territorio, che il mio credo politico, mai portato in quest'aula, è diametralmente opposto a quello del Sindaco e del vice Sindaco costituenti la Giunta.
Ripeto: non l'ho mai portato da nessuna parte.
Non ho mai manifestato, esercitato un'ideologia: non perchè non ne avessi una.
Pur constatando un diverso modo di operare, una diversità di vedute, quando viene meno la comunicazione trasparente e costruttiva tra i membri della giunta, viene meno il presupposto per una efficace azione amministrativa.
Ho potuto inoltre constatare in questi anni una eccessiva intromissione da parte di soggetti esterni, non eletti e pure più informati di me sull'azione amministrativa; più ascoltati, di me assessore che ci mette la faccia, l'impegno e la firma.
Colgo l'occasione per chiedere a tutta la maggioranza di porre maggiore attenzione nel rispettare la natura civica di questa lista, nata per tentare di risolvere i problemi locali e amministrare una cittadina, non per essere governata e gestita dai partiti politici.
Voglio ribadire a scanso di equivoci che per una mia maggiore presenza sul territorio, non appena è stato possibile per la mia azienda, sono stata trasferita più vicino a Leonessa, tanto era il mio desiderio di fare per il mio paese, anche mettendo in secondo piano la mia carriera lavorativa e, parzialmente, la mia professionalità.
Non tollero dunque che qualcuno possa permettersi, all'atto delle mie dimissioni, riprendendo le mie parole sui social, di scrivere: "La responsabilità, la serietà sono un'altra cosa".
E' per serietà, responsabilità e senso civico, per rispetto delle persone che mi hanno preferita, che continuo come consigliere, nell'intento di chiudere e monitorare i progetti da me seguiti e per dare comunque un contributo fattivo alla mia Gente. Per non negare opportunità alla mia Città che dovessero dipendere dal mio impegno civico.
La stessa serietà mi ha portata come consigliere, e senza neppure una delega, a collaborare con la Ragioneria in vista dell'assestamento e dell'equilibrio di bilancio: perchè ogni comportamento ostile e posto in essere per rabbia o delusione rappresenterebbe un danno a questa mia amata terra.
Ciò posto, invito maggioranza e minoranza ad una più proficua collaborazione, ad accantonare le logiche di partito, evitare inutili e distruttive strumentalizzazioni di fatti e situazioni e mistificazioni della realtà.
Per rispetto della cittadinanza.
Perchè così pregiudichiamo l'immagine della nostra Città, percepita all'esterno come litigiosa e per questo meno attrattiva.
Auguri a Fossatelli, con il quale ho lavorato fianco a fianco e che ringrazio per la disponibilità ed il supporto.
Ringrazio il Sindaco, perchè comunque mi ha dato una grande opportunità, perchè grazie ad una delega di grande responsabilità ho avuto modo di crescere (ho cercato almeno di crescere).
Auguro alla giunta ed a tutti i consiglieri di perseguire con profitto le linee del mandato.
Perchè quello che conta per me è Leonessa.
Tanto dovevo."











 






20/03/2023

Un Grazie di Cuore all'Amico Massimo Spadoni ed a tutta la Redazione di MepRadio.
Senza il loro providenziale supporto, questa Rassegna Stampa non esisterebbe.
MepRadio, la radio ufficiale di Leonessa.

<< Quello avuto con l'Assessore RINALDI è stato un incontro molto positivo, utile per fare la reciproca conoscenza e per cominciare a impostare l'intenso lavoro che ci attende nelle prossime settimane e mesi. Sono certo che, anche grazie alla preziosa collaborazione dell’On. Paolo TRANCASSINI, che si unito a noi in questo primo confronto, agiremo con spirito collaborativo e dedizione per dare ai cittadini del Lazio colpiti dal sisma le risposte concrete che meritano >>. Questa la dichiarazione di Guido CASTELLI, Commissario Straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016, al termine dell'incontro avuto, presso la struttura commissariale, con Manuela RINALDI, neo Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche per la Ricostruzione delle Aree post sisma della Regione Lazio (nella foto). << La nascita della nuova Giunta ci consente di riportare a pieno regime l'interlocuzione con la Regione Lazio e di accelerare nel percorso di ricostruzione e riparazione economica, passando dalle norme ai cantieri - ha aggiunto CASTELLI. All'Assessore RINALDI, infine, ho confermato la mia volontà di programmare una serie di incontri specifici nei territori del Lazio colpiti dal sisma e, del resto, già lunedì prossimo mi recherò nuovamente ad Amatrice per l’analisi periodica delle criticità che affliggono il comune martire del sisma del 24 agosto >>



20/03/2023


Geo - Una terra di Confine (17/03/2023)


Il Provinciale - Dal Terminillo alla Piana di Rieti (I parte) (18/03/2023)

Il Provinciale - Dal Terminillo alla Piana di Rieti (II Parte) (19/03/2023)

 






16/01/2023

Leonessa, Strada Vallonina: finanziamento richiesto dal Comune per i lavori

«Sono sorpreso che un ex amministratore del Comune di Leonessa per quasi trent’anni, quale è Vito Paciucci, si sia improvvisamente svegliato, ricordandosi della pericolosità del tratto di montagna di competenza del Comune di Leonessa e della sua necessità di messa in sicurezza. E sono meravigliato che chieda a noi, che amministriamo da meno di tre anni, di effettuare interventi che a quest’ora avrebbero potuto essere messi in cantiere nell’arco degli ultimi trent’anni». Non le manda a dire il sindaco di Leonessa, Gianluca Gizzi, al consigliere comunale di minoranza e provinciale con delega a Lavori pubblici e Sisma, Paciucci, dopo l’attacco sferrato da quest’ultimo al Comune, sulla mancata messa in sicurezza del tratto di montagna che, fino al chilometro 6, interessa la strada panoramica Terminillo-Leonessa (Vallonina), chiusa ormai da più di due anni, a causa del rischio di caduta massi all’altezza di Jaccio Crudele, tra il chilometro 11 e 18.

Le osservazioni. «La Provincia sta lavorando alla messa in sicurezza di Jaccio Crudele, mentre il Comune non ha fatto nessuna richiesta di finanziamento per rendere sicuro il tratto di montagna di sua competenza», aveva attaccato Paciucci. «La strada non è chiusa, ma c’è un restringimento di carreggiata - replica Gizzi. - Sono contento che la Provincia, dopo il finanziamento di 2,5 milioni nel 2018 dall’Ufficio Ricostruzione, nel 2023 stia intervenendo». Paciucci ha poi sostenuto che «il Comune avrebbe dovuto rendere la zona R4 (cioè a rischio per la vita umana, gli edifici e le infrastrutture, ndr.) e poi fare una richiesta di finanziamento». Gizzi risponde che «la zona R4 Paciucci l’ha scoperta in questi ultimi giorni. Noi ci stiamo ragionando da un po’, perché in caso di allerte meteo consistenti ci metterebbe a rischio, costringendoci a chiudere anche l’unica corsia percorribile. E quando l’Astral ci ha chiesto di intervenire, abbiamo richiesto un finanziamento alla Regione. Ad oggi - conclude Gizzi - siamo in attesa di risposta, ma questa è un’azione della quale Paciucci è probabilmente all’oscuro, perché si informa dai canali sbagliati».

(Articolo di Giacomo Cavoli - Su Gentile Concessione de "Il Messaggero")



16/01/2023


 

 

 


16/01/2023